Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Toscana

Accordo tra Entrate e SIAE

E' stata definita in Toscana una strategia congiunta per il contrasto dell' evasione e del sommerso

testo alternativo per immagine
Presidiare il territorio regionale nel settore delle attività di spettacolo e degli enti associativi che usufruiscono di regimi agevolati. Questo l’obiettivo del protocollo d'intesa firmato a Firenze tra Direzione Regionale della Toscana dell'Agenzia delle Entrate e Direzione interregionale di Toscana e Sardegna della S.I.A.E. – sede di Firenze.

L'accordo punta a sviluppare rapporti di collaborazione e coordinamento tra i due enti, anche attraverso l’attuazione di controlli congiunti condotti da nuclei composti da funzionari dell’Agenzia delle Entrate e da ispettori della SIAE.
 
La collaborazione – L’intesa, che richiama quanto convenuto a livello nazionale, prevede specifiche attività di controllo congiunto tramite accessi mirati svolti in occasione di manifestazioni di spettacolo o intrattenimento. Obiettivo delle attività sarà verificare la sussistenza dei requisiti per l’accesso ed il mantenimento dei regimi fiscali agevolati e scoraggiare possibili forme di evasione, elusione fiscale e di concorrenza sleale nei confronti degli operatori commerciali.
L’accordo non si fermerà al controllo sul campo e punta a favorire la condivisione delle informazioni raccolte attraverso la predisposizione di un sistema per il  reciproco scambio di dati ed informazioni e l’organizzazione di periodici incontri operativi.
 
Attraverso la condivisione delle informazioni in proprio possesso, i due enti puntano infatti a migliorare la qualità dei controlli e ad intercettare i fenomeni evasivi che in questo settore si configurano spesso come una vera e propria concorrenza sleale nei confronti degli operatori commerciali onesti.

 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/toscana/articolo/accordo-entrate-e-siae