Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Toscana

Comprare in nero? …Un cattivo affare - il webinar della Direzione regionale della Toscana

In programma giovedì 28 ottobre 2021 nell’ambito delle iniziative del Mese dell’educazione finanziaria 2021

educazione

Anche quest’anno la Direzione regionale della Toscana partecipa al Mese dell’educazione finanziaria, la rassegna promossa a ottobre dal “Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria”, che per il 2021 è dedicata al tema “Prenditi cura del tuo futuro” e intende evidenziare il legame tra quello che seminiamo oggi e quello che raccoglieremo domani.

In tale contesto la DR Toscana propone il webinar “Compare in nero? …Un cattivo affare”, rivolto agli studenti di Giurisprudenza ed Economia dell’Università di Firenze, che prende in esame gli elementi di svantaggio dell’acquisto “in nero”, descrivendo l’operazione in termini di perdita delle agevolazioni fiscali e di sanzioni previste, grazie all’intervento di personale esperto delle Entrate della Toscana in base al seguente programma:

  • SALUTI DI APERTURA: Professoressa Paola Lucarelli, UNIFI
  • INTRODUZIONE: Direttore regionale Pasquale Stellacci, Agenzia delle Entrate
  • COSA SIGNIFICA «COMPRARE IN NERO»: Capo Area Controllo DP Firenze Nazzareno Giovanrosa, Agenzia delle Entrate
  • I RISCHI DEGLI ACQUISTI “IN NERO”: Capo Area Controllo DP Firenze Nazzareno Giovanrosa, Agenzia delle Entrate
  • NE VALE DAVVERO LA PENA? LE AGEVOLAZIONI FISCALI PERSE: Capo Area PFLAENC DP Firenze Francesco Maria Figlini, Agenzia delle Entrate.

L’obiettivo è sviluppare nei partecipanti – i professionisti di domani in quanto studenti di Giurisprudenza ed Economia - la consapevolezza sugli aspetti di svantaggio dell’acquisto in nero, sia per il singolo che per l’intera comunità. Il Mese dell’Educazione finanziaria, infatti, prevede l’organizzazione di eventi aperti al pubblico finalizzati ad informare e sensibilizzare sull’educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale.

Il webinar della DR Toscana si svolge giovedì 28 ottobre 2021 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 in modalità sincrona sulla Piattaforma Lifesize: per iscriversi occorre inviare una e-mail alla casella dr.toscana.relazioniesterne@agenziaentrate.it, indicando il proprio nome, cognome e un indirizzo di posta elettronica a cui saranno inviate le informazioni necessarie al collegamento.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/toscana/articolo/comprare-nero-cattivo-affare-webinar-della-direzione