Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Toscana

Digitalizziamoci: verso una comunità competente,
accordo di rete con la USL Toscana Centro

La Direzione regionale della Toscana partecipa al programma, contribuendo alla formazione e all’aggiornamento degli operatori volontari del servizio civile sui servizi online dell’Agenzia

immagine generica illustrativa

Diffondere un approccio consapevole alla realtà digitale, secondo quanto indicato nella strategia per le competenze digitali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo è sfidante e le modalità per raggiungerlo molteplici, a partire dall’investimento sui giovani operatori e operatrici del servizio civile volontario, che in qualità di “facilitatori digitali” possono agevolare l’effettivo utilizzo dei servizi pubblici digitali da parte della cittadinanza.

Un progetto a cui per la Toscana partecipa anche l’Agenzia delle Entrate, grazie all’accordo di rete siglato tra la Direzione regionale e l’Azienda sanitaria USL Toscana Centro, in base al quale l’Agenzia mette a disposizione personale qualificato e materiale informativo per formare i volontari che svolgono il servizio civile presso le sedi di USL Toscana Centro.

Un territorio che comprende l’area di Firenze, Empoli, Prato e Pistoia in cui spesso capita che alcune categorie di utenza si presentino agli sportelli dell’azienda sanitaria sprovvisti di tessera sanitaria, non potendo di fatto accedere alle prestazioni mediche: questo può essere il momento opportuno per informare - attraverso gli operatori del servizio civile - circa le possibilità offerte dai servizi agili e telematici dell’Agenzia, come anche per indicare come fare a prendere un appuntamento in un Ufficio.

Lo scopo è insomma quello di accompagnare l’utente, che spesso impropriamente si rivolge ai presidi territoriali e ospedalieri dell’Azienda Usl Toscana Centro per svolgere pratiche o attività di competenza dell’Agenzia delle Entrate, ad utilizzare le risorse on line disponibili tramite gli operatori del servizio civile che in questo senso svolgono un ruolo di “facilitatore digitale”.

Quattro gli incontri formativi previsti dall’accordo di rete, a cui seguiranno eventualmente ulteriori incontri di aggiornamento e l’invio di materiale informativo, come guide fiscali e altre risorse disponibili sul portale Internet dell’Agenzia, un’attività che prenderà il via con l’inizio del 2023.

Il servizio civile volontario presso l’Azienda USL Toscana Centro è stato ufficialmente avviato lo scorso 21 dicembre con un evento di apertura nei locali dell’Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze, al quale la Direzione regionale della Toscana ha partecipato presentando l’attività dell’Agenzia delle Entrate insieme agli altri soggetti partner come il Centro per l’impiego regionale, Federconsumatori e alcune associazioni no profit.


 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/toscana/articolo/digitalizziamoci-verso-comunita-competente-accordo-rete-usl