Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Toscana

Eliminacode online, parte la sperimentazione

Alle Entrate di Pistoia la fila allo sportello si elimina con un clic grazie alla prenotazione sul sito web

Thumbnail
Servizi più veloci per i contribuenti di Pistoia. E’ partita nei giorni scorsi la sperimentazione del web ticket presso l’ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate di via Galvani.
Il nuovo strumento di gestione dei tagliandi eliminacode tramite Internet si affianca al sistema di prenotazione (CUP), con l’obiettivo di erogare i servizi in modo sempre più funzionale rispetto alla domanda dei contribuenti.

Come funziona il servizio - Il contribuente può prenotare, nel corso della stessa giornata, il ticket presso l’ufficio desiderato navigando sul sito dell’Agenzia dell’Entrate www.agenziaentrate.gov.it. Basta accedere nella sezione “Contatta l’agenzia”, dove è attivo il link “Elimina code on line”, e indicare l’ufficio (Pistoia), il servizio richiesto e la casella di posta elettronica dove si desidera ricevere il messaggio di conferma della prenotazione. Ricevuta la conferma, il contribuente non deve far altro che cliccare sul link contenuto nella mail, stampare il ticket e recarsi in ufficio.
 
Il web ticket - Nel biglietto stampato è indicato l’orario di validità proposto dal sistema a partire dal quale è possibile recarsi in ufficio. Il contribuente può accedere allo sportello che eroga il servizio non appena si libera, avendo la precedenza rispetto ai biglietti staccati in ufficio per lo stesso servizio. Tra l’ottenimento del tagliando via Internet e l’erogazione del servizio trascorre un tempo minimo, almeno 60 minuti, per permettere all’utente di raggiungere comodamente l’Ufficio.
I servizi prenotabili - Attraverso il web ticket è possibile prenotare i seguenti servizi:
 
  • consegna documenti
  • codice fiscale e tessera sanitaria
  • richiesta o rilascio Partita Iva
  • abilitazione ai servizi telematici
  • registrazione atti privati, in particolare contratti di locazione
 
Per ciascuno di questi servizi l’ufficio fissa il numero massimo di ticket per ogni fascia.
La sperimentazione per il momento è stata avviata in Toscana, presso l’ufficio territoriale di Pistoia, e nel Lazio, negli uffici di Roma 4 e Roma 6.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/toscana/articolo/eliminacode-online-parte-sperimentazione