Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Toscana

Firmato l'accordo regionale con l'Inps

E' stato istiutio in Toscana un nuovo tavolo tecnico per il contrasto alle compensazioni indebite

testo alternativo per immagine
Contrastare le compensazioni indebite tra crediti/debiti erariali e contributivi con l’istituzione di un tavolo tecnico regionale Entrate-INPS. È questo l’obiettivo dell’intesa firmata a Firenze tra il Direttore regionale dell'Agenzia delle Entrate della Toscana, Pier Paolo Verna, e il Direttore regionale dell’INPS, Paolo Sardi.

L'accordo regionale appena siglato s’inquadra nell’ambito dell’intesa nazionale Entrate-INPS stipulata lo scorso 26 maggio e punta a favorire un tempestivo e strutturato scambio di informazioni tra i due enti, al fine di ostacolare il fenomeno dell’evasione fiscale e contributiva realizzata attraverso l’indebita compensazione tra partite creditorie e debitorie di diversa natura.
 
La collaborazione – Secondo quanto stabilito nell’accordo, la Direzione regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate e la Direzione regionale della Toscana dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale istituiscono un tavolo tecnico regionale composto da referenti di entrambi gli enti.

Il tavolo tecnico si occuperà di pianificare e coordinare attività istruttorie congiunte per il contrasto del fenomeno delle indebite compensazioni sul territorio regionale e di elaborare specifiche metodologie di controllo ed elenchi di aziende da sottoporre ad accessi, anche congiunti.

Il tavolo regionale si riunirà con cadenza almeno trimestrale, per rendere effettiva e sistematica l’attività di contrasto alle indebite compensazioni.
 

 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/toscana/articolo/firmato-laccordo-regionale-linps