Firmato lunedì 23 gennaio 2023 a Firenze un protocollo d’intesa tra la Direzione regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate e la Direzione territoriale per la Toscana e l’Umbria dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per potenziare l’attività di contrasto all’evasione e alle frodi fiscali.
Attuare una strategia comune che permetta un più incisivo contrasto all’evasione fiscale sul territorio toscano, definendo le linee guida per le attività da svolgere congiuntamente e individuando concrete procedure di collaborazione. Questo l’obiettivo dell’accordo sottoscritto nei giorni scorsi dal Direttore regionale della Toscana dell’Agenzia delle Entrate, Pasquale Stellacci, e dal Direttore Territoriale ADM per la Toscana e l’Umbria, Roberto Chiara.
L’accordo promuove un costante scambio di dati tra le due Agenzie, che nello svolgimento delle rispettive attività istituzionali vengono spesso a conoscenza di informazioni che possono essere utili per le rispettive attività di controllo. Inoltre, in entrambe le Agenzie fiscali sono presenti professionalità e competenze specialistiche, che certamente risulta proficuo integrare in alcune indagini.
Nel dettaglio, l’intesa prevede specifiche riunioni di lavoro - alle quali partecipano i responsabili degli uffici delle due Agenzie o loro delegati - che hanno lo scopo di facilitare gli scambi informativi e di programmare i controlli congiunti sui soggetti di reciproco interesse: un passaggio fondamentale per dare concretezza alla sinergia tra le Agenzie e rafforzare il contrasto ai fenomeni illeciti e alle frodi nel settore fiscale.
Intesa con Dogane e Monopoli per intensificare
la collaborazione e lo scambio di informazioni
L'accordo ha lo scopo di attuare una strategia comune che permetta un più incisivo contrasto all’evasione fiscale sul territorio toscano, definendo le linee guida per le attività da svolgere congiuntamente e individuando concrete procedure di cooperazione
