Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Toscana

L'ufficio di Aulla incontra gli studenti delle medie

I funzionari mostreranno ai ragazzi la realtà operativa dell'Agenzia delle Entrate

Sono circa cinquanta i ragazzi della scuola media “Dante Alighieri” che nel mese di aprile visiteranno l’ufficio delle Entrate di Aulla, nell’ambito del progetto Fisco e Scuola. Due le visite guidate in programma. La prima si svolgerà domani e coinvolgerà gli alunni della 1a B. La seconda si svolgerà il 30 aprile e vedrà la partecipazione della classe 3a C. Dopo il saluto e una breve introduzione del direttore, i ragazzi assisteranno alla proiezione di una versione personalizzata de “Il Pianeta degli Egoisti”, filmato realizzato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e destinato agli alunni della scuola media. La storia è ambientata in un pianeta in cui non esistono servizi comuni e ognuno pensa solo a sé, con conseguenze negative sulla vita della collettività: è il pianeta degli egoisti, che si contrappone alla Terra dove invece c'è un sistema, quello fiscale, che consente di reperire le risorse necessarie per garantire i servizi a tutta la comunità.
Insieme alla referente del progetto Fisco e Scuola, poi, i ragazzi si sposteranno al front office dell’ufficio per vedere “in diretta” alcune attività di lavoro quotidiano, come il rilascio di codice fiscale e partita Iva. Alla fine gli studenti riceveranno in regalo alcune dispense e il fumetto “Il Fisco Mannaro nel labirinto delle Tasse”, realizzato dalle Entrate della Toscana proprio per parlare del Fisco ai più piccoli.
Entrambe le visite, organizzate dalle Entrate di Aulla in collaborazione con la preside dell’Istituto scolastico, rappresentano la tappa finale di un più ampio progetto di educazione alla legalità che ha visto gli studenti di Aulla protagonisti di incontri con le amministrazioni comunali di Aulla e Tresana, con i Carabinieri e con la Regione Toscana, che ha organizzato alcuni importanti eventi sull’argomento. Tra questi, un incontro con Ingrid Betancourt al Nelson Mandela forum di Firenze, a cui gli studenti della Dante Alighieri di Aulla hanno partecipato.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/toscana/articolo/lufficio-aulla-incontra-studenti-delle-medie