Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Toscana

Mediazione più semplice,
nuove intese tra Entrate e associazioni

A Firenze sono stati firmati tre accordi per garantire un rapido e corretto svolgimento del nuovo istituto

testo alternativo per immagine

Sono tre le intese siglate giovedì 20 giugno a Firenze tra il direttore regionale delle Entrate della Toscana, Giovanna Alessio, e l’Associazione Nazionale dei Consulenti tributari italiani (A.N.C.I.T.), rappresentata dal delegato Andrea Valori, l’Associazione Nazionale dei Consulenti tributari (A.N.C.O.T.), rappresentata dal coordinatore Luca Mattonai, e l’Istituto Nazionale Tributaristi (I.N.T.), rappresentato dal delegato regionale Roberta Bianchi.
 
I protocolli nascono dal dialogo tra Fisco e professionisti grazie al quale l’Agenzia prosegue nello sviluppo di forme di collaborazione che garantiscano un rapido e corretto svolgimento del nuovo istituto.

Il tentativo di mediazione è previsto per le sole controversie di valore fino a 20mila euro relative ad atti emessi dall’Agenzia delle Entrate ed è un requisito obbligatorio per presentare ricorso in Commissione tributaria. A tal fine, con i protocolli d’intesa siglati ieri le associazioni firmatarie si impegnano a sensibilizzare i propri iscritti sul carattere preventivo e obbligatorio della mediazione tributaria, utilizzando i recapiti di Posta Elettronica Certificata (PEC) per garantire un rapido scambio di informazioni con l’Agenzia e partecipando in modo collaborativo al contraddittorio con l’ufficio per giungere a una definizione rapida e corretta del procedimento.

L’Agenzia delle Entrate, da parte sua, si impegna a comunicare tempestivamente al professionista l’eventuale improponibilità dell’istanza di mediazione presentata per conto del proprio assistito e a predisporre una motivazione dettagliata sulle ragioni dell’eventuale diniego.

Conseguenza immediata degli accordi sarà la partecipazione delle associazioni all’Osservatorio sull’andamento della mediazione tributaria recentemente istituito presso la Direzione regionale della Toscana.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/toscana/articolo/mediazione-piu-semplice-nuove-intese-entrate-e-associazioni