Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Toscana

Nuovi uffici a Massa e Poggibonsi

Inaugurati grazie a un’operazione di razionalizzazione immobiliare che ha portato a individuare locali più funzionali, con un considerevole risparmio di spesa pubblica

poggibonsi

Due tagli del nastro – a Massa e poi a Poggibonsi – per inaugurare le nuove sedi di due Uffici toscani dell’Agenzia delle entrate, che si sono spostati in locali completamente rinnovati e adeguati alle esigenze degli utenti e dei dipendenti. L’iter amministrativo è stato complesso, ma si è concluso nel migliore dei modi.

Un’operazione di razionalizzazione immobiliare che a Massa ha consentito di accorpare gli Uffici dell’Agenzia presenti in città nella nuova sede di via Menzione n. 3, che adesso ospita la Direzione provinciale e l’Ufficio Provinciale – Territorio di Massa-Carrara. Questi uffici fino a meno di un mese fa erano dislocati in due diversi immobili divenuti ormai dispersivi, con ricadute sui costi di gestione.

Non solo. Il vantaggio per i cittadini è tangibile, perché adesso possono recarsi in un unico Ufficio per ricevere servizi fiscali e catastali, all’interno di spazi moderni e accoglienti, dotati di un’ampia area di parcheggio con posti riservati alle donne in gravidanza e alle persone con disabilità. In questo modo è stato anche restituito alla città un edificio in disuso di proprietà pubblica (Inail).

Sono stati quindi sufficienti lavori di adeguamento per recuperare spazi a uso ufficio e una sala riunioni, in modo da rendere operativa la nuova sede delle Entrate di Massa. Più complesso l’iter amministrativo, portato avanti in collaborazione con il Comune di Massa, per arrivare all’acquisizione dell’immobile, facendo restare così in ambito pubblico la somma corrisposta per canoni di locazione.

Per molti aspetti simile, il processo che ha portato all’individuazione della nuova sede l’Ufficio territoriale di Poggibonsi della Direzione provinciale di Siena, in via Salceto n. 55 a Poggibonsi.

Un Ufficio di piccole dimensioni, ma di fondamentale importanza per il tessuto economico dell’area della Val D’Elsa e del Chianti fiorentino, per cui sono stati dismessi locali sovra-dimensionati e non più funzionali, in favore di uno spazio adatto alle attuali esigenze dell’Ufficio, concesso dalla Camera di Commercio di Arezzo e Siena con conseguenti risparmi sia per spese di funzionamento che, soprattutto, per canoni di locazione e il vantaggio, ancora una volta, di far restare le somme corrisposte in ambito pubblico.

Il nuovo Ufficio si trova nelle immediate vicinanze del precedente, al terzo piano dello stesso edificio, in un ambiente luminoso, progettato e ristrutturato per ospitare postazioni d’ufficio e dotato di Dae (defribillatore semiautomatico).

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/toscana/articolo/nuovi-uffici-massa-e-poggibonsi