Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Toscana

A Pisa codici fiscali più veloci per i minori stranieri
che hanno bisogno di cure

La procedura semplificata è frutto del protocollo d’intesa siglato tra la Direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate e l’Azienda sanitaria Toscana Nord-Ovest

immagine generica illustrativa

Basta una PEC per richiedere e, successivamente, ricevere un codice fiscale, grazie all’intesa firmata tra la Direzione provinciale di Pisa dell’Agenzia delle Entrate e il reparto Gestione amministrativa Anagrafe assistiti e protesica dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest. Un’iniziativa dedicata ai bambini e ai ragazzi stranieri non regolari e/o non accompagnati che devono essere curati con urgenza e che rientra nell’ambito della cooperazione tra enti pubblici allo scopo di migliorare la qualità dei servizi rispondendo a esigenze reali e contingenti.

Succede infatti che l’azienda sanitaria USL Toscana Nord-ovest accolga minori stranieri non regolari e/o non accompagnati che hanno bisogno urgente di visite mediche, ma che per questo devono essere iscritti al Servizio sanitario nazionale: da qui l’esigenza di richiedere il codice fiscale all’Ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate competente, che in questo caso è l’Ufficio di Pisa.
In base al protocollo stipulato lo scorso 16 novembre, il reparto Gestione amministrativa Anagrafe assistiti e protesica dell’Azienda USL Toscana Nord-Ovest può ora inviare tramite PEC alla Direzione provinciale di Pisa il modello AA4/8 per l’attribuzione del codice fiscale, con una copia del documento del minore, se disponibile, e una lettera che ne motivi la richiesta a firma della direttrice dell’Azienda.

A tale richiesta l’Ufficio territoriale di Pisa, una volta verificata la completezza dei dati, risponde sempre via PEC inviando un file pdf con la scansione dei certificati di attribuzione del codice fiscale, che ha lo stesso valore del certificato cartaceo rilasciato dall’Ufficio manualmente.
Un servizio veicolato interamente tramite PEC che consente di accelerare le procedure e guadagnare tempo sul reale accesso ai trattamenti sanitari da parte di questi bambini e ragazzi. L’impegno per l’Agenzia è di rilasciare il codice fiscale entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta, ma i tempi effettivi per l’Ufficio territoriale di Pisa possono essere ulteriormente ridotti fino ad arrivare a elaborare queste pratiche in 48 ore, a vantaggio di una categoria di utenza bisognosa della massima attenzione.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/toscana/articolo/pisa-codici-fiscali-piu-veloci-minori-stranieri-che-hanno