Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Toscana

Toscana: Entrate ed Equitalia insieme per "Fisco e Scuola"

Per la prima volta "lezioni condivise" fra i due enti che incontrano gli studenti di Scandicci

Sviluppare nei giovani la cultura della legalità e il senso di coscienza civica e sociale legato all’esercizio della cittadinanza attiva nel sistema fiscale e tributario. È questo il principale obiettivo del protocollo d’intesa siglato venerdì scorso dall’Agenzia delle Entrate della Toscana e dal nuovo partner dell'iniziativa formativa, Equitalia Cerit S.p.A. (agente pubblico della riscossione per le province di Firenze, Massa Carrara, Arezzo, Pisa, Pistoia, Prato e Lucca). L’iniziativa si articolerà in un percorso di conoscenza rivolto agli studenti dell’Istituto superiore tecnico-scientifico “Russell Newton” di Scandicci. 
 Per la prima volta insieme, il prossimo 24 marzo funzionari delle Entrate e operatori di Equitalia entreranno in aula per chiarire ai ragazzi delle classi quarte e quinte le funzioni dei rispettivi enti alla luce dei principi generali del sistema tributario. Più che attività di formazione vera e propria, l’incontro si prefigge di stimolare nei giovani studenti riflessioni sull’etica della contribuzione fiscale e sull’equità del sistema fiscale, oltre che sulla consapevolezza dell’obbligazione tributaria come condizione di esercizio dei più basilari diritti di cittadinanza garantiti dallo Stato quali salute, scuola, sicurezza.
 Nato nel 2004 a livello nazionale, in questi anni il progetto “Fisco e Scuola” ha permesso alle Entrate della Toscana di realizzare numerose attività nelle scuole dell’intero territorio regionale: lezioni con i funzionari dell’Agenzia, visite guidate presso gli uffici, convegni e seminari dedicati agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori, fino a rappresentazioni teatrali che hanno visto protagonisti i piccoli studenti delle scuole elementari. La collaborazione con Equitalia Cerit S.p.A. permetterà ora di affrontare nuove tematiche attraverso un confronto con realtà operative diverse da quella dell’Agenzia.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/toscana/articolo/toscana-entrate-ed-equitalia-insieme-fisco-e-scuola