Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Trento

Fisco e Scuola, rinnovata l’Intesa con la Provincia Autonoma di Trento

Firmato il protocollo per la collaborazione sul fronte della formazione degli studenti

Thumbnail
Diffondere la cultura contributiva, intesa come "educazione" alla concreta partecipazione dei cittadini alla realizzazione e al funzionamento dei servizi pubblici.
E' questo il senso dell’accordo che porta la firma del Presidente Ugo Rossi, anche nella sua veste di Assessore all'Istruzione, e del Direttore provinciale delle Entrate di Trento, Vincenzo Giunta.
 
"Abbiamo ottime relazioni con la Provincia autonoma - ha detto il direttore Giunta - e questo progetto è il nostro fiore all'occhiello. Crediamo molto nel rapporto con la scuola e abbiamo già avuto riscontri positivi. Gli studenti capiscono subito che se nessuno paga le tasse allora la loro scuola chi la paga? Il messaggio per cui le tasse servono a finanziare i servizi collettivi viene da loro immediatamente compreso e, abbiamo avuto modo di verificare, tradotto in pratica, fin dalla richiesta a chi non lo facesse di rilasciare lo scontrino fiscale all'acquisto della merenda".
 
"I ragazzi ci chiedono una scuola che sia più 'in presa diretta' con la realtà - ha aggiunto Rossi - e un progetto come questo lo è davvero, sotto un duplice punto di vista: sociale, perché pagare le tasse porta ricadute positive a tutti, e educativo. Ciò a maggior ragione in una Provincia a Statuto speciale come la nostra, che si sostiene con le entrate che essa stessa genera. Ciò che la delega del Governo alla Provincia in materia prefigura, ovvero un fisco più vicino alla società, ai cittadini, questo Protocollo di fatto lo anticipa. Per questo continueremo a sostenerlo con convinzione".
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/trento/articolo/fisco-e-scuola-rinnovata-lintesa-provincia-autonoma-trento