Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Trento

A Trento intesa fra Entrate e Ordine dei commercialisti

Procedure più snelle, servizi di posta elettronica dedicati e rilevazione automatica accessi

Sottoscritto un protocollo di intesa tra la Direzione Provinciale di Trento dell’Agenzia delle Entrate e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trento e Rovereto. L’accordo è stato firmato dal direttore regionale Pierluigi Merletti e dal presidente dell’Ordine professionale Maurizio Postal. Molteplici le finalìtà dell’iniziativa: assicurare la corretta ed uniforme applicazione delle norme tributarie, semplificare le procedure e gli adempimenti tributari utilizzando con maggior frequenza i servizi telematici, migliorare l’efficacia dell’azione svolta dagli Uffici Territoriali dell’Agenzia Provinciale, garantire l’osservanza dei principi contenuti nello Statuto dei diritti del Contribuente e migliorare l’efficienza operativa degli iscritti all’Ordine, in qualità di intermediari autorizzati dalla pubblica amministrazione.
 
Particolare attenzione è stata dedicata al miglioramento dei servizi al contribuente introducendo, in ambito locale, tre nuove modalità operative. Per ridurre al minimo le code in ufficio per la semplice consegna di documenti, è stato istituito presso l’Ufficio territoriale di Trento uno sportello dedicato alla ricezione degli stessi. A loro volta i professionisti, per velocizzare il servizio, si sono impegnati a identificare ogni documento presentato allo sportello, secondo criteri di classificazione definiti nel protocollo.
 
In via sperimentale è stato inoltre attivato in ogni Ufficio territoriale un indirizzo di posta elettronica dedicato all’invio, tramite un apposito format, di istanze di correzione di comunicazioni di irregolarità. L’ufficio si impegna a rispondere, sempre a mezzo posta elettronica, entro i cinque giorni lavorativi successivi.
Questa modalità di redazione e di trasmissione dell'istanza di correzione potrà essere successivamente estesa ad altre dichiarazioni fiscali.

Infine è stata implementata una modalità semplificata di rilevazione degli accessi agli uffici di Via Brennero, che prevede l’autoidentificazione degli iscritti all’Albo professionale. Al momento dell’accesso il professionista, inserendo in un pc dedicato una propria password ed il nominativo del funzionario presso il quale intende recarsi, traccerà la propria presenza in Ufficio, provvedendo poi ad effettuare la medesima operazione al momento dell’uscita.

I nuovi servizi saranno attivati a partire dal lunedì novembre 2009.

È stata inoltre prevista dall’accordo la programmazione di incontri periodici su tematiche specifiche legate al territorio, in particolare inerenti a problematiche giuridiche ed operative di comune interesse.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/trento/articolo/trento-intesa-entrate-e-ordine-dei-commercialisti