Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Umbria

Amelia: ancora insiemele Entrate e il Comune

Rinnovato l'accordo per garantire l'operatività dello sportello attivo presso il municipio

Agenzia delle Entrate e comune di Amelia rafforzano la sinergia. Siglato questa mattina ad Amelia, alla presenza del Sindaco Giorgio Sensini e del Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate Gennaro Esposito, il protocollo d’intesa tra i due enti. L’intesa sancisce la prosecuzione del rapporto di collaborazione tra le due istituzioni, che si concretizzerà nel mantenimento dello sportello polifunzionale dell’Agenzia delle Entrate presso le strutture messe a disposizione del Comune.
 
“Dopo una fase di sperimentazione – afferma Stefano Cannistrà, Dirigente dell’Ufficio Gestione Tributi della Direzione Regionale dell’Umbria – abbiamo deciso di proseguire con questa forma di collaborazione che prevede l’apertura di un nostro sportello decentrato tutti i giorni della settimana. Una scelta legata soprattutto all’effettiva utilità di questo sportello che è tra quelli con la più elevata affluenza di contribuenti e maggiore richiesta di servizi specialistici dell’Umbria. Naturalmente decisivo per questa scelta è stato l’appoggio istituzionale ricevuto dalla locale amministrazione che ha garantito la logistica e il supporto necessario a che questo ufficio decentrato potesse sopravvivere”
 
“Siamo orgogliosi come Amministrazione Comunale - afferma il Sindaco Giorgio Sensini - di aver mantenuto questo importante servizio sul territorio comunale. Lo sportello Polifunzionale dell’Agenzia delle Entrate di Amelia, voglio sottolineare, è l’unico in provincia di Terni per estensione di orario (dal lunedì al venerdì) e per vastità del territorio servito. Esso mantiene pressoché inalterate le funzioni già esercitate dall’ex ufficio dell’Agenzia delle Entrate. Voglio anche ricordare la presenza, nella stessa sede, una volta la settimana, di uno sportello Equitalia Umbria Spa, ciò al fine di ampliare la gamma dei servizi e rispondere al meglio all’esigente del cittadino – contribuente in un momento storico in cui si parla sempre più di federalismo fiscale”.
 
Lo sportello sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 (il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00) e sarà possibile usufruire dei servizi propri dei front-office dell’Agenzia delle Entrate.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/umbria/articolo/amelia-ancora-insiemele-entrate-e-comune