Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Umbria

Il Camper dell’Agenzia delle Entrate fa tappa a Perugia

Uno sportello mobile in Piazza IV novembre per offrire assistenza ai cittadini ed illustrare i servizi telematici

testo alternativo per immagine
Arriva a Perugia il tour 2012 del camper dell’Agenzia delle Entrate, l’ufficio mobile attrezzato con postazioni telematiche per offrire assistenza ai cittadini ed illustrare i servizi telematici offerti dall’amministrazione finanziaria.
 
Il camper – Un vero e proprio ufficio mobile che sta attraversando tutta la penisola, che sosterà nelle giornate del 5 e 6 giugno nella centralissima Piazza IV novembre di Perugia per poi fare tappa a Terni in Piazza Europa nelle giornate del 7 e 8 giugno. Un’iniziativa che l’Agenzia delle Entrate promuove dal 2008, con l’obiettivo di far conoscere ai cittadini i propri servizi, in particolare quelli telematici con i quali è possibile comunicare con gli uffici direttamente da casa.
 
I servizi - Sarà possibile ricevere informazioni sui servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, attraverso i quali è possibile, ad esempio, prenotare un appuntamento, registrare un contratto d’affitto, inviare la dichiarazione dei redditi, consultare la propria documentazione fiscale; tutto direttamente da casa.
I cittadini potranno presso il camper sperimentare direttamente gli applicativi con l’aiuto di funzionari esperti, richiedere l’attivazione ai servizi, ricevere la prima parte dei codici personali necessari all’accesso.
 
Gli obiettivi - Obiettivo dell’iniziativa è agevolare i contribuenti in tutti gli obblighi tributari e favorire il dialogo con la cittadinanza, con un’attenzione particolare ai servizi telematici che permettono notevoli risparmi di tempo e risorse.
 
Fondamentale è stata la collaborazione con il comune di Perugia, a dimostrazione del grande interesse degli enti locali per il tema dei servizi. In Umbria, infatti, proprio grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali, l’Agenzia delle Entrate riesce a garantire la presenza sul territorio di ben 11 sportelli decentrati che si vanno ad aggiungere ai 7 uffici territoriali operanti nella regione.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/umbria/articolo/camper-dellagenzia-delle-entrate-fa-tappa-perugia