Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Umbria

Incontro tra Entrate e Consulta Immigrazione

Illustrati gli adempimenti fiscali cui sono chiamati i cittadini stranieri che lavorano in Umbria

Proseguono le iniziative del progetto “Integrazione e legalità”, promosso in Umbria da Agenzia Entrate, Regione e Anci, con lo scopo di avvicinare cittadini e lavoratori stranieri ai temi della legalità fiscale.
 
Venerdì 26 novembre presso la Consulta dell’immigrazione di Perugia si è tenuto un incontro organizzato dall’Agenzia delle Entrate e dall’Associazione Comunità Egiziana dell’Umbria nel corso del quale alcuni funzionari della Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate hanno illustrato i contenuti e gli obiettivi del progetto e fornito indicazioni in merito ai principali adempimenti fiscali cui sono chiamati i cittadini stranieri che lavorano in Umbria.
 
Tra i temi trattati la richiesta del codice fiscale e l’apertura della partita Iva, la registrazione dei contratti d’affitto, le agevolazioni fiscali, la modalità di presentazione della dichiarazione dei redditi e l’assistenza fornita dagli uffici.
 
All’incontro hanno partecipato rappresentanti della consulta dell’immigrazione e delle principali comunità di immigrati, che hanno rappresentato le necessità dei cittadini stranieri residenti in Umbria in relazione alla conoscenza dei diritti e doveri fiscali. Il progetto prevede oltre all’organizzazione di incontri, la realizzazione di guide e brochure in lingua e l’accesso al servizio di tutoraggio fiscale per quei cittadini stranieri che volessero avviare un’attività in proprio.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/umbria/articolo/incontro-entrate-e-consulta-immigrazione