Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Umbria

Integrazione e legalità:incontri alle Entrate

Il progetto di Agenzia, Anci e regione Umbria mira a favorire l'integrazione di cittadini stranieri

Proseguono le iniziative promosse dal progetto “Integrazione e legalità”, che vede la Direzione Regionale delle Entrate dell'Umbria, l’Anci e la Regione collaborare per favorire l’integrazione delle comunità straniere in Umbria attraverso la conoscenza dei principali diritti e doveri fiscali.

Sono state organizzate, infatti, a Perugia tre giornate formative dedicate ai rappresentanti della consulta dell’immigrazione, nel corso delle quali approfondire temi quali il rilascio del codice fiscale, l’apertura della partita Iva, la registrazione di un contratto di locazione, la presentazione della dichiarazione dei redditi.
 
Il primo incontro si è tenuto il 28 febbraio presso la Direzione Regionale dell’Agenzia delle Entrate e due ulteriori giornate formative sono previste per il 2 e 4 marzo.
 
“Il Progetto Integrazione e Legalità – afferma Gennaro Esposito, Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate - ha favorito la collaborazione tra funzionari dell’Agenzia delle Entrate e rappresentanti delle comunità immigrate. Ci sono stati due incontri, uno presso il Centro Islamico di Perugia ed uno presso la Consulta dell’Immigrazione, e diverse riunioni operative nel corso delle quali abbiamo avuto modo di confrontarci. Dopo aver illustrato il perché di questa iniziativa, adesso il nostro obiettivo è formare alcuni “referenti”, scelti dalle varie comunità, che possano operare come primo punto di ascolto per i propri connazionali e favorire così l’accesso alle informazioni e ai servizi dell’amministrazione finanziaria.”

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/umbria/articolo/integrazione-e-legalitaincontri-alle-entrate