Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Umbria

Intesa tra Agenzia delle Entrate, Procura e Guardia di Finanza

Maggiore sinergia tra azione amministrativa e procedimento penale, a Perugia firmato l'accordo

testo alternativo per immagine
Il Procuratore della Repubblica di Perugia, Antonella Duchini, il Direttore Regionale delle Entrate, Carlo Palumbo e il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Vincenzo Tuzi, hanno siglato ieri a Perugia un protocollo d’intesa finalizzato a rafforzare il coordinamento, attivo già da tempo, tra Autorità giudiziaria e Amministrazione finanziaria in regione. Con la sottoscrizione del protocollo viene data attuazione alla nuova disciplina dei cosiddetti “costi da reato”, introdotta dal Dl n. 16/2012, definendo forme di collaborazione con la Procura della Repubblica locale. In particolare, l’accordo consente di intensificare la sinergia tra l’azione amministrativa di contrasto alle violazioni tributarie e il procedimento penale, attraverso un costante, sicuro e riservato scambio di notizie e documenti di reciproco interesse, evitando al tempo stesso possibili sovrapposizioni, anche grazie alla creazione di una rete di referenti e alla definizione di modalità e canali strutturati di comunicazione.
 
Tra le altre cose, l’intesa prevede la comunicazione dello stato dei procedimenti penali e amministrativi - notizie in merito a procedimenti penali conseguenti a denunce presentate all’autorità giudiziaria, e sullo stato dei procedimenti amministrativi condotti dall’Agenzia delle Entrate o dalla Guardia di Finanza che contengono rilievi penali - ai fini dell’esercizio delle rispettive competenze.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/umbria/articolo/intesa-agenzia-delle-entrate-procura-e-guardia-finanza