Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Umbria

A Perugia un focus sulla riscossione dei tributi erariali

Convegno dell’Agenzia delle Entrate dell’Umbria con Università di Perugia e Associazione dei Tributaristi

Thumbnail
Problematiche connesse alla riscossione coattiva dei tributi erariali. E’ questo il tema del convegno che si è tenuto oggi a Perugia, presso l’auditorium “Gennaro Esposito” della Direzione regionale dell’Umbria. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia e con l’Associazione Nazionale Tributaristi Italiani – Sezione dell’Umbria. Sono intervenuti come relatori Marco di Capua, vice direttore dell’Agenzia delle Entrate, Marco Caputo, direttore regionale dell’Umbria di Equitalia Centro s.p.a., il prof. Giuseppe Tinelli dell’Università degli studi di Roma tre, il prof. Marco Versiglioni dell’Università degli Studi di Perugia. L’incontro è stato moderato da Cesare Lamberti, presidente della Commissione Tributaria Regionale dell’Umbria.

L’insieme delle norme giuridiche finalizzate alla riscossione dei tributi sono state esaminate come parte integrante del sistema fiscale, in cui la riscossione garantisce la certezza dell’applicazione del diritto. In particolare, i relatori hanno evidenziato la duplice finalità, perseguita dal legislatore con le modifiche normative introdotte dal 2011 in poi, da una parte, di agevolare il contribuente in un momento di grave crisi economica, dall’altra, di continuare a contrastare efficacemente i fenomeni evasivi.
In quest’ottica è emerso come le novità introdotte dal legislatore abbiano reso meno incisiva l’azione della riscossione, riducendo le tutele del credito erariale e causando, nel 2013, una flessione della riscossione coattiva del 5% rispetto all’anno precedente.

Il confronto tra il mondo accademico e l’amministrazione finanziaria ha consentito di realizzare un proficuo scambio di conoscenze finalizzato ad una maggiore condivisione dell’interpretazione delle norme tributarie.  
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/umbria/articolo/perugia-focus-sulla-riscossione-dei-tributi-erariali