Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Umbria

A Perugia primo incontrotra Entrate e no-profit

Al via tavolo tecnico con il mondo del terzo settore per una maggiore sinergia sui temi fiscali

Nasce in Umbria il tavolo tecnico regionale del Terzo Settore, con l’obiettivo di avvicinare l’Agenzia delle Entrate e il mondo del no profit. Un mondo che comprende migliaia di enti, onlus, circoli sociali, associazioni sportive dilettantistiche operanti in tutta la regione e con il quale l’Agenzia delle Entrate punta ad instaurare un rapporto di collaborazione.
 
Il primo incontro si è tenuto a Perugia il 30 marzo scorso ed ha visto la partecipazione di molte associazioni (tra cui Acli, Ada, A.m.a., Ancescao, Auser, Cesvol, Uisp, III Settore) che hanno incontrato i rappresentanti degli uffici “Gestione Tributi” ed “Accertamento e Riscossione” della Direzione Regionale dell’Umbria. All’ordine del giorno sono state le imminenti scadenze fiscali, con particolare riguardo alla presentazione del Modello EAS e alla procedura per l’iscrizione nell’elenco del 5 per mille.
 
“Il Tavolo Tecnico del Terzo Settore – sottolinea il Direttore Regionale Gennaro Esposito – ha l’obiettivo di attivare una collaborazione tra amministrazione finanziaria e “no profit”. L’ascolto delle reciproche esigenze è un passo essenziale per far si che questi due mondi possano dialogare serenamente evitando pregiudizi e fraintendimenti. Già questo primo incontro ha avuto un taglio molto operativo, infatti, oltre ad avere avuto l’occasione di conoscersi meglio, sono stati approfonditi due temi molto importanti come la presentazione del Modello EAS e l’iscrizione agli elenchi del 5 per mille”.
 
L’incontro del 30 marzo è solo il primo di una serie di riunioni, l’obiettivo è infatti quello di organizzare nuovi momenti di confronto sulle tematiche che i rappresentanti delle associazioni riterranno di volta in volta opportuno approfondire con lo spirito di tutelare le vere forme di associazionismo e contrastare le situazioni di abuso.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/umbria/articolo/perugia-primo-incontrotra-entrate-e-no-profit