Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Umbria

In pista l’operazione congiunta “Festa della Donna”

Task force Agenzia Entrate e Siae. In campo 20 funzionari per controllare incassi anomali e lavoratori in nero

testo alternativo per immagine
Mancato rilascio di titoli di accesso e scontrini, lavoratori irregolari, incassi lievitati rispetto alla stessa serata degli anni precedenti (2011 e 2012). Questi i principali risultati dell’operazione di controllo congiunta, condotta da nuclei integrati di verifica di Agenzia delle Entrate e Siae, che ha interessato i locali notturni della provincia di Perugia nella serata dell’8 marzo.

I controlli sono stati effettuati dalla Direzione Regionale e dalla Direzione Provinciale di Perugia delle Entrate, dalla Direzione Generale, la sede di Roma e la filiale di Perugia della Siae, coinvolgendo circa 20 funzionari.  
 
In pista senza biglietto e feste abusive – I primi controlli condotti dalla Siae sono partiti nel pomeriggio, con l’emissione di 12 contestazioni per diffusione di musica senza le relative autorizzazioni. In tarda serata, invece, sono partiti gli accessi congiunti.
Mentre gli ispettori dell’Agenzia delle Entrate hanno effettuato i controlli alle casse e verificato l’eventuale presenza di lavoratori irregolari, i funzionari della Siae hanno controllato l’emissione dei titoli d’ingresso e la regolarità delle attività di intrattenimento svolte.
Diverse le irregolarità riscontrate: per esempio, la mancata emissione di circa 60 titoli d’ingresso, una festa organizzata senza aver presentato la relativa dichiarazione di effettuazione di attività, due manifestazioni serali risultate abusive in quanto violavano la normativa sul diritto d’autore.
 
Lavoratori in nero e incassi lievitati – Sono stati effettuati controlli anche sul personale impegnato nelle cucine e in sala: anche in questo caso è stata constatata la presenza di lavoratori irregolari. Ancora più indicativo il dato dei ricavi della serata: grazie al piantonamento delle casse, gli incassi sono letteralmente lievitati, rispetto a quelli della stessa serata del 2011 e del 2012.
 
Entrate e Siae soddisfatti dell’esito dei controlli – L’attività di controllo condotta rappresenta un esempio di coordinamento e presidio del territorio, frutto di una sempre più forte sinergia tra Agenzia delle Entrate e Siae, e deriva da un accurato lavoro di pianificazione degli interventi e di analisi delle strutture con più alto rischio di evasione.
I dati e le informazioni raccolte nell’ambito di questa operazione potranno essere utilizzati per procedere con ulteriori verifiche nei confronti delle attività risultate non in regola.
 
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/umbria/articolo/pista-loperazione-congiunta-festa-della-donna