Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Valle d'Aosta

Novità fiscali per associazioni sportive dilettantistiche

Ad Aosta un tavolo di confronto tra Agenzia delle Entrate, Coni, commercialisti ed esperti contabili

Thumbnail
Tracciare l’evoluzione della normativa fiscale del mondo delle associazioni sportive dilettantistiche attraverso un momento di confronto e rafforzare le sinergie tra istituzioni e operatori del settore. È questo il filo conduttore del convegno “Associazioni Sportive Dilettantistiche” organizzato dalla Direzione regionale della Valle d’Aosta dell’Agenzia delle Entrate, dal Comitato regionale Coni Valle d’Aosta e dall’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Aosta.
 
L’incontro tenutosi ieri, 12 marzo, presso la sede del Coni di Aosta, ha rappresentato un’occasione per presentare le novità fiscali relative al settore dell’associazionismo sportivo.
Più voci a confronto – In apertura sono intervenuti Maria Pia Protano, direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate della Valle d’Aosta, Pier Paolo Marchiando, presidente del comitato regionale Coni e Michele Giovinazzo, presidente dell’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili.
I lavori del convegno hanno preso il via con l’intervento di Giuseppe Izzi, capo ufficio agevolazioni fiscali della direzione centrale Accertamento dell’Agenzia delle Entrate, che ha illustrato le azioni di controllo per il contrasto alle frodi e la tutela delle attività associative.
Successivamente Andrea Distrotti e Massimo Ciocchini, commercialisti in Aosta, si sono soffermati su aspetti particolari relativi alla gestione contabile delle associazioni sportive dilettantistiche alla luce della nuova normativa in tema di fatturazione elettronica, split payment e certificazione di compensi a sportivi dilettanti.
A chiudere gli interventi di Valeria De Luca e Stefano Orlando, funzionari dell’Agenzia delle Entrate della Valle d’Aosta, che hanno fatto il punto della situazione sulla tracciabilità dei pagamenti e sulle cause e le conseguenze della fuoriuscita dal regime agevolativo previsto dalla legge 398/91.
 
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/valle-daosta/articolo/novita-fiscali-associazioni-sportive-dilettantistiche