Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Veneto

Contabilità occulta usata come prova nel processo tributario

Mobilificio di Treviso deve all’Erario oltre 52 milioni di euro tra maggiori imposte, interessi e sanzioni

testo alternativo per immagine
Un’evasione fiscale da oltre 52 milioni di euro tra maggiori imposte, interessi e sanzioni nascosta tra gli “appunti” di un imprenditore del trevigiano. E’ questa l’entità della truffa scoperta dall’Amministrazione finanziaria grazie all’analisi della documentazione extracontabile e dei pagamenti “fuori busta” di un mobilificio della zona. La conferma arriva dalla Commissione tributaria provinciale di Treviso, che si è recentemente pronunciata sul ricorso presentato dall’azienda contro l’Agenzia delle Entrate.
 
Le indagini - La Guardia di Finanza nel marzo del 2012 ha scoperto un vero e proprio nascondiglio segreto all’interno dei locali del mobilificio, contenente numerosi documenti extracontabili, buste intestate al personale per i compensi in nero e centinaia di migliaia di euro in contanti, valute straniere e oro. La “contabilità occulta” – sparsa tra appunti informali dell’imprenditore e diversi supporti informatici - è stata poi utilizzata per ricostruire l’entità milionaria dell’evasione di Ires, Irap, Iva e ritenute d’acconto, così come la prassi dei pagamenti in nero o “fuori busta” di fornitori e dipendenti. Le prove hanno fatto scattare i successivi accertamenti dell’Agenzia delle Entrate nei confronti dei titolari del mobilificio, che ne hanno contestato la legittimità.
 
La sentenza - La Commissione tributaria provinciale ha dato ragione all’Agenzia delle Entrate affermando che “la contabilità in nero risultante da appunti personali e informali dell’imprenditore, ovvero, da documentazione contenuta in floppy disk, costituisce valido elemento indiziario dotato dei requisiti di gravità, precisione e concordanza richiesti dalla legge”. Il mobilificio deve all’Erario oltre 52 milioni di euro tra maggiori imposte, interessi e sanzioni.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/veneto/articolo/contabilita-occulta-usata-come-prova-nel-processo-tributario