Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Veneto

La Direzione provinciale di Verona sempre più internazionale

Due delegazioni, provenienti dalla Romania e dalla Cina, in visita presso gli uffici del capoluogo scaligero

testo alternativo per immagine
La Direzione provinciale di Verona è stata protagonista nelle scorse settimane di un’intensa attività di rapporti internazionali con Amministrazioni fiscali straniere. Due delegazioni – provenienti dalla Romania e dalla Cina  - hanno fatto visita agli uffici provinciali e territoriali del capoluogo scaligero.

Il 28 settembre l’Ufficio Controlli della Direzione Provinciale e l’Ufficio territoriale  di Verona 1 hanno aperto le proprie porte alla delegazione di funzionari del Ministero delle Finanze della Romania. La visita è stata  promossa dalla Confcommercio di Verona e rientra in un progetto di interscambio tra sistemi fiscali dei paesi UE,  finanziato dal Fondo Sociale Europeo di Romania. Durante l’incontro il Direttore Provinciale di Verona, Antonino Ettore Lecito, ha illustrato  la struttura organizzativa  dell’Agenzia delle Entrate, i servizi di informazione e assistenza e l’attività di controllo sul territorio. Grande interesse ha destato nei funzionari romeni la pluralità di canali di assistenza ai cittadini offerta dall’Amministrazione fiscale italiana, con particolare riguardo ai servizi telematici. Non sono mancati scambi di cordialità tra i funzionari dei due paesi. La delegazione romena ha donato alla DP di Verona un gagliardetto con lo stemma di Timisoara.

Il 24 ottobre si è svolta la visita dei funzionari  del Ministero delle Finanze della Repubblica Popolare Cinese, patrocinata dalla Camera di Commercio italo-germanica. I funzionari cinesi hanno seguito con  attenzione la relazione sul sistema tributario italiano e sulla struttura dell’Agenzia delle Entrate svolta dal Capo Ufficio Controlli della Direzione Provinciale di Verona, Giuseppe Bianchi. Hanno posto molte domande in particolare sulla riscossione dei tributi, le competenze dell’Agenzia Entrate e degli Enti Locali. Prima di lasciare la sede della Direzione Provinciale di Verona, la delegazione cinese ha ringraziato per l’ospitalità donando un manufatto dell’artigianato tradizionale cinese .

Gli incontri con le delegazioni romene e cinesi hanno costituito un’importante e interessante occasione di reciproca conoscenza tra Amministrazioni fiscali di Stati diversi, ma uniti sempre di più da rapporti commerciali e sociali.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/veneto/articolo/direzione-provinciale-verona-sempre-piu-internazionale