Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Veneto

Esperienze a confronto alla Fiera di Verona

Thumbnail

La direzione regionale del Veneto è tornata per il terzo anno consecutivo con un proprio stand a Job&Orienta, manifestazione nazionale dedicata al mondo della scuola e del lavoro, e ha premiato, durante il convegno "Fisco e Scuola, esperienze a confronto", i lavori multimediali degli studenti di alcune scuole superiori, giovedì 24 novembre, alla sala Salieri della Fiera di Verona.

Sono saliti sul palco a riscuotere tutti un meritato consenso, l'Istituto Tecnico statale "M. Fanno" di Conegliano (TV), gli Istituti Tecnico commerciale e per geometri "Atestino" di Este (PD) e "Einaudi" di Bassano del Grappa (VI), e l'Istituto Tecnico commerciale "Pasoli" di Verona.
I temi trattati con immagini, musica e parole hanno riguardato quegli aspetti del fisco che più hanno a che fare con la vita quotidiana di tutti, dai "contratti di locazione" minuziosamente raccontati dai ragazzi di Este, a "gli adempimenti fiscali della creazione di impresa", dettagliatamente trattati dagli studenti veronesi. I ragazzi dell'Istituto di Conegliano hanno invece presentato un lavoro sulla customer satisfaction del contribuente mentre gli studenti di Bassano hanno ideato "A gonfie vele", una vera e propria narrazione a soggetto sull'organizzazione dell'Agenzia delle Entrate e sulle funzioni sociali del fisco, rappresentato, appunto, come una vela che tutti i cittadini possono gonfiare per far navigare il Paese nel mare della modernità.

Nell'ambito del progetto Fisco e Scuola, durante l'ultimo anno scolastico 2004/2005, 31 uffici locali su un totale di 33 sono riusciti a far partecipare 68 scuole di ogni ordine e grado a 124 iniziative che hanno interessato 2700 studenti supportati da più di 100 tra docenti e dirigenti scolastici. Inoltre, 16 uffici già promotori di convenzioni di stage con le scuole del territorio hanno ospitato sessanta giovani che hanno potuto toccare con mano gli aspetti più concreti del lavoro dei team di accertamento.

Il progetto Fisco e Scuola realizza, dunque, un rapporto di comunicazione tra istituzioni pilastri della società civile: due mondi - come ha sottolineato il direttore regionale delle Entrate del Veneto, Enrico Pardi - che hanno deciso di diffondere una cultura di legalità tributaria tra le nuove generazioni e offrire così ai giovani la consapevolezza di poter diventare i futuri protagonisti dello sviluppo economico e sociale del Paese.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/veneto/articolo/esperienze-confronto-alla-fiera-verona