Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Veneto

Fondi rustici: basta un click per registrare il contratto

In programma incontri tecnici sulla registrazione online dei contratti di locazione e affitto di beni immobili

testo alternativo per immagine
La Direzione  Regionale del Veneto promuove l’utilizzo dei servizi telematici da parte dei contribuenti. In programma una serie di incontri tecnici sulla registrazione online dei contratti di locazione e affitto di beni immobili. Un'alternativa al front-office  con la finalità di razionalizzare l’afflusso di contribuenti presso gli uffici.
Il primo incontro che si terrà l'8 febbraio è destinato alle associazioni e federazioni degli agricoltori del Veneto è organizzato in occasione della scadenza del 29 febbraio p.v., termine entro cui si potrà fruire della possibilità di registrare in maniera cumulativa i contratti di affitto di fondo rustico in essere nel corso del 2011. L' obiettivo dell'iniziativa è sia dare sicurezza agli operatori che già utilizzano o che intenderanno utilizzare il servizio di registrazione telematica sia fornire indicazioni sulla tassazione ai fini dell’imposta di registro e di bollo relative a:
  • denunce cumulative di affitto di fondi rustici
  • contratti di affitto di fondi rustici
  • trasferimenti transitori dei diritti agli aiuti comunitari a favore degli agricoltori.
Il comma 3-bis all’'articolo 17, del D.P.R. 131/1986, prevede la possibilità di assolvere all’obbligo della registrazione dei contratti verbali di affitto di fondi rustici e di quelli formati per scrittura privata non autenticata tramite la registrazione di una denuncia annuale riepilogativa dei contratti in essere nel corso di un anno, entro il mese di febbraio dell’anno successivo.
Le denunce cumulative, assieme agli affitti di fondi rustici, rientrano tra i contratti per i quali è prevista la possibilità della registrazione online, direttamente dai contribuenti abilitati ai servizi telematici o dagli intermediari abilitati alla trasmissione dei contratti di locazione con il modello 69, di cui all’art. 15 del DM 31 luglio 1998.
La denuncia annuale  costituisce di per sé una semplificazione fiscale, alternativa alle normali modalità e ai termini ordinari per la registrazione dei contratti di affitto di fondi rustici, con  l’utilizzo dei canali telematici “Fisconline” ed “Entratel” anche l’adempimento della registrazione diventa semplificato.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/veneto/articolo/fondi-rustici-basta-click-registrare-contratto