Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Veneto

Intesa Entrate-Iuav per il rilascio di codici fiscali a studenti stranieri

Firmato il protocollo d'intesa a Venezia per aiutare gli studenti fuori sede ad ottenere il codice fiscale in modalità semplificata

Thumbnail

Più facile richiedere e ottenere il codice fiscale italiano per i docenti e gli studenti stranieri.

Dopo le Università di Padova e Ca’ Foscari anche l’Università Iuav di Venezia ha siglato l’intesa con la Direzione Regionale Veneto dell’Agenzia delle Entrate per il rilascio in modalità semplificata di codici fiscali a studenti e personale straniero dell’Ateneo. Il protocollo definisce le modalità operative per lo scambio di informazioni tra i due Enti affinché sia la richiesta che la consegna del codice fiscale possa avvenire all’interno della sede dell’Università. Quest’ultima raccoglierà le richieste e le invierà telematicamente alle Entrate. Successivamente al rilascio dei codici fiscali da parte dell’Agenzia sarà la stessa Università ad incaricarsi di consegnarli ai richiedenti.

Docenti, ricercatori e studenti provenienti dall’estero potranno quindi evitare di recarsi presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate per ottenere il codice fiscale: un documento indispensabile per la gestione di molti aspetti pratici della loro permanenza in Italia, come la stipula di un contratto di affitto o l’acquisto di una sim card telefonica.

L’intesa tra Iuav e Direzione delle Entrate del Veneto, che semplifica gli adempimenti dei cittadini stranieri che studiano o collaborano con l’Ateneo veneziano, tiene conto anche dell’attuale periodo di emergenza sanitaria riducendo al minimo la presenza fisica presso gli sportelli degli Uffici dell’Agenzia.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/veneto/articolo/intesa-entrate-iuav-rilascio-codici-fiscali-studenti