Lo scorso 7 novembre la direzione regionale Veneto dell’Agenzia delle entrate ha partecipato alla settima edizione del Recruting day organizzato dall’università di Verona e dalle Camere di commercio di Verona e Vicenza all’interno del suggestivo contesto del Polo di Santa Marta, sede del dipartimento di Scienze economiche e giuridiche dell’ateneo scaligero.
Lo scopo dell’iniziativa è mettere in contatto studenti e neolaureati con enti e aziende italiane e internazionali di alto profilo alla ricerca di personale qualificato.
Nella presentazione aziendale, che si è svolta nella prima parte della mattinata, la direzione regionale ha illustrato gli obiettivi istituzionali e la struttura organizzativa dell’Agenzia delle entrate, le professionalità che maggiormente la caratterizzano, i percorsi di inserimento lavorativo e le competenze e i titoli richiesti per accedere. Sono state inoltre fornite informazioni sui bandi di concorso programmati per il 2024.
Successivamente, nel corso della mattinata, gli studenti e i neolaureati hanno avuto la possibilità di rivolgere ulteriori domande a funzionari della direzione regionale e della direzione provinciale di Verona presenti al desk dell’Agenzia.
L’interesse degli studenti è stato testimoniato dall’alta e ininterrotta affluenza al desk e dalle numerose richieste di informazioni non solo sulle modalità di svolgimento dei concorsi e sulle materie previste dal bando, ma anche sulle caratteristiche delle mansioni e sulla possibilità di crescita professionale all’interno dell’Agenzia. Diversi studenti, inoltre, hanno chiesto la possibilità di svolgere dei tirocini curricolari all’interno delle strutture dell’Agenzia. Tra questi anche alcuni studenti della facoltà di Data Science, interessati a svolgere un’esperienza negli uffici che si occupano di analisi e ricerca e di controllo di gestione, in cui le competenze di data analysis possono essere molto valorizzate sia per lo sviluppo organizzativo sia per l’individuazione dei soggetti con maggiore pericolosità fiscale.
La partecipazione al Recruiting day di Verona fa parte di una più ampia attività che la direzione Veneto ha intrapreso a livello regionale per informare studenti e neolaureati sulle possibilità di inserimento lavorativo e di sviluppo professionale all’interno dell’Agenzia. Nei mesi scorsi infatti sono stati svolti ulteriori incontri, sia in modalità webinar sia presso gli uffici, con studenti e neolaureati delle aree economiche e giuridiche dei principali atenei del Veneto: l’open day presso la direzione provinciale di Padova del 19 giugno, l’incontro online con l’università di Verona del 20 giugno, il meet up con l’università Ca’ Foscari del 27 giugno e l’open day presso l’ufficio territoriale di Venezia 1 del 4 luglio.
La partecipazione all’evento di Verona è un’ulteriore dimostrazione della considerazione che gli uffici career service delle università del Veneto hanno nei confronti dell’Agenzia delle entrate, riconosciuta come una realtà in grado di offrire ai laureati posizioni lavorative qualificate e opportunità di sviluppo professionale.