Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Veneto

L’Agenzia incontra gli studenti di Ca’ Foscari e dell’Università di Verona

Appuntamenti online il 20 giugno e il 27 giugno, complessivamente con la partecipazione di oltre 160 giovani in cerca di un percorso professionale altamente qualificato

immagine generica illustrativa

Fare dell’Agenzia delle Entrate il proprio lavoro. Questo il tema al centro di due iniziative organizzate dall’Università di Verona e dall’Università Ca’ Foscari di Venezia, indirizzate in particolare a laureati e laureandi in discipline giuridiche ed economiche.

Gli incontri si sono svolti online, il 20 giugno per l’Università di Verona e il 27 per Ca’ Foscari, e hanno visto complessivamente la partecipazione di oltre 160 giovani in cerca di un percorso professionale altamente qualificato. In entrambi gli incontri sono stati coinvolti i vertici delle Direzioni Provinciali di Verona e Venezia e figure operative e di coordinamento degli uffici adibiti all’erogazione dei servizi ai contribuenti, all’attività di controllo, legale e della pubblicità immobiliare.

Agli studenti sono state fornite quindi informazioni non solo sulle modalità di assunzione dell’Agenzia delle Entrate e sui prossimi concorsi ma anche sulla complessità delle attività e delle competenze che la caratterizzano e sulla molteplicità dei percorsi professionali al suo interno. Sono stati illustrati i principali elementi che definiscono le mansioni svolte in Agenzia delle Entrate: cioè il lavoro per obiettivi, il lavoro di squadra, l’alta informatizzazione e la formazione continua.

Vista la complessità delle attività chi lavora in Agenzia è quindi chiamato non solo ad applicare le competenze acquisite all’università ma anche ad aggiornarle costantemente e a metterle a disposizione dei colleghi con background diversi. Il lavoro è caratterizzato da un confronto continuo con alte professionalità esterne, come ad esempio studi professionali e società di consulenza, e dall’utilizzo quotidiano di strumentazioni informatiche d’avanguardia: da elaborate banche dati ad applicazioni di intelligenza artificiale fino ai nuovi dispositivi di collaborazione e comunicazione adoperati sia nell’interazione con i colleghi sia nella relazione con i contribuenti (dal 2022 infatti è possibile dialogare con gli uffici in videochiamata). Chi è interessato alle procedure concorsuali dell’Agenzia delle Entrate può consultare il sito internet www.agenziaentrate.gov.it. (nella sezione “Home>L’Agenzia>Amministrazione trasparente>bandi di concorso”).

 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/veneto/articolo/lagenzia-incontra-studenti-ca-foscari-e-delluniversita-verona