Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Veneto

A Padova siglato accordo con il volontariato

Con l'intesa maggiore sinergia con il mondo del no profit e assistenza fiscale e giuridica

Volontariato e Agenzia delle Entrate da oggi sono più vicini con l'accordo silgato dal direttore regionale del Veneto delle Entrate, Giovanni Achille Sanzò e Giorgio Ortolani, presidente del Centro Servizio per il Volontariato provinciale di Padova. 
Obiettivo è intensificare la collaborazione riguardante le attività di formazione, assistenza e informazione nelle materie tributarie e del terzo settore. Il protocollo d’intesa verte principalmente su tre  punti.
 
Il CSV si avvarrà di esperti dell’Agenzia delle Entrate per organizzare momenti di divulgazione e formazione su obblighi e agevolazioni che interessano gli enti associativi.
 
L’Agenzia delle Entrate fornirà alle associazioni di volontariato della provincia di Padova chiarimenti fiscali e supporto per la compilazione e la trasmissione degli atti e dei modelli che riguardano il terzo settore.
 
Infine Agenzia delle Entrate e CSV, per tutelare il mondo del volontariato ed evitare in questo la presenza di soggetti che svolgono attività lucrative non inerenti a finalità sociali a danno dei cittadini e delle associazioni stesse, elaboreranno insieme modalità per contrastare il diffondersi del fenomeno.
 
L’accordo persegue gli obiettivi istituzionali di entrambi gli Enti: la semplificazione del rapporto con l’utenza, principio organizzativo dell’Agenzia delle Entrate, e il supporto all’attività di volontariato anche mediante assistenza fiscale e giuridica, fine statutario del CSV provinciale di Padova.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/veneto/articolo/padova-siglato-accordo-volontariato