Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Veneto

Siglato triplice accordo contro evasione fiscale

In partenza le intese tra la direzione regionale del Veneto e alcuni Comuni del padovano

E' stato siglato ieri 7 aprile, presso l'Ufficio territoriale di Este, il protocollo d'intesa antievasione tra la Direzione Regionale dell' Agenzia Entrate del Veneto e tre Comuni della provincia di Padova: Pernumia, Stanghella e Villa Estense.

L'accordo prevede la partecipazione dei Comuni all'attività di controllo fiscale, in particolare negli ambiti del commercio e delle professioni, dell'edilizia e del patrimonio immobiliare. Attraverso un'apposita procedura telematica le Aministrazioni locali forniranno informazioni utili ai fini dell'accertamento dei tributi, nonché dati che possano essere indizio di comportamenti evasivi o elusivi. Come corrispettivo riceveranno fino al 50% delle somme incassate dall'erario.

Erano presenti per l'occasione i sindaci di Pernumia e Villa Estense, Luciano Simonetto e Paolo Oppio, e l'assessore alle politiche sociali di Stanghella, Guerino Cecchinato. Per l'Agenzia delle Entrate il Direttore regionale del Veneto, Giovanni Achille Sanzò, il Direttore provinciale di Padova, Massimo Esposito, il Capo settore controllo per il Veneto, Claudio Vollono, e il Direttore dell'Ufficio territoriale di Este, Massimo Andemo.

"I protocolli d'intesa hanno lo scopo fondamentale di rafforzare la sinergia tra Agenzia delle Entrate e Comuni - ha affermato Giovanni Achille Sanzò, Direttore regionale dell'Agenzia Entrate del Veneto - e di attuare un capillare recupero dell'evasione fiscale con una presenza costante sul territorio".

"Il federalismo deve essere una cultura della gente, della comunità - ha dichiarato Luciano Simonetto, Sindaco di Pernumia - se tutti danno il loro contributo, la comunità può avere delle risposte". Ha ribadito l'assessore Cecchinato "Non si tratta di 'lotta' all'evasione, saremo vicini alla gente con attività di consulenza per far percepire alla cittadinanza un senso di giustizia diffusa e condivisa". "La collaborazione tra istituzioni sarà massima nel Comune di Villa Estense - ha affermato infine Paolo Oppio, Sindaco della città -  per assicurare servizi vicini al territorio".

 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/veneto/articolo/siglato-triplice-accordo-contro-evasione-fiscale