Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Veneto

In Veneto la mediazione tributaria diventa più veloce

Siglato accordo tra Entrate e Ordine degli Avvocati. Obiettivo: ridurre i tempi del contenzioso fiscale

testo alternativo per immagine
Firmata l’intesa tra la Direzione Regionale Veneto dell’Agenzia delle Entrate, l’Ordine degli Avvocati di Padova e la Camera degli Avvocati Tributaristi del Veneto per la collaborazione nella gestione della mediazione tributaria.
 
L’obiettivo del protocollo d’intesa è rendere più diretta e veloce la comunicazione tra l’Amministrazione Finanziaria e gli iscritti all’Ordine, con l’obiettivo di assicurare una proficua applicazione dell’istituto della mediazione tributaria e ridurre i tempi del contenzioso tributario a beneficio dei contribuenti.
 
La Medizione Tributaria. Entrato in vigore il 1° aprile 2012, il nuovo istituto prevede che il contribuente debba presentare obbligatoriamente istanza di mediazione per tutte le controversie fino ai 20mila euro di valore. Se, a seguito dell’istanza, fisco e contribuente trovano un punto di incontro che consenta di evitare il ricorso al giudice tributario, la controversia si chiude con un accordo in sede amministrativa e con sanzioni ridotte al 40%.
 
I contenuti dell’accordo. Per assicurare un rapido svolgimento dei procedimenti l’Agenzia si impegna a fornire tempestivamente le comunicazioni ai professionisti in merito all’esame delle istanze, redigendo una dettagliata motivazione nel caso di esito negativo del tentativo di mediazione. Inoltre, l’Agenzia riterrà validi i pagamenti anche quando, per un errore scusabile, le somme versate siano lievemente inferiori a quelle dovute o siano pagate con ritardo, purché l’irregolarità sia tempestivamente sanata. Dal suo canto, l’Ordine si impegna a informare i propri iscritti sulle opportunità offerte dal nuovo istituto e a indicare nelle istanze di mediazione recapiti dedicati per consentire rapide comunicazioni con l’Agenzia delle Entrate.
 
Infine, l’accordo prevede la costituzione di un osservatorio sull’andamento della mediazione tributaria e un nucleo di esperti, scelti tra iscritti all’Ordine e funzionari delle Entrate, per monitorare l’applicazione del protocollo e la corretta trattazione delle istanze.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/veneto/articolo/veneto-mediazione-tributaria-diventa-piu-veloce