Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Veneto

Veneto, siglata la convenzione con Anaci Padova

Un percorso di formazione sulla cedolare secca. Illustrati i vantaggi della registrazione in pochi click

Thumbnail
Il direttore regionale del Veneto, Giovanni Achille Sanzò, e il presidente dell’Associazione degli amministratori di condominio di Padova, Giorgio Cambruzzi, hanno sottoscritto una convenzione che darà avvio ad un percorso di formazione sulla cedolare secca.
 
Gli amministratori di condominio hanno la necessità di assicurare ai propri amministrati una consulenza precisa, che richiede una valutazione rispetto alla possibilità di scegliere l'opzione della cedolare secca nella tassazione dei contratti di locazione in alternativa al regime ordinario.
 
La direzione regionale ha l'obiettivo di diffondere l’uso del modello telematico Siria, nei casi consentiti dalla procedura ma che sono i più numerosi, sia per semplificare gli adempimenti dei contribuenti, sia per diminuire le code agli sportelli degli uffici. 
 
A tale scopo la convenzione prevede che il giorno stesso della sottoscrizione, alcuni amministratori di condominio, operanti non solo nella provincia di Padova ma anche nelle altre province del Veneto, trascorrano una giornata presso una delle aule informatiche del Polo Formativo di Marghera nel corso della quale alcuni funzionari dell’Ufficio Gestione Tributi spiegheranno loro i principi applicativi della cedolare secca, i requisiti soggettivi per poter esercitare l’opzione, le caratteristiche del contratto, gli adempimenti successivi alla registrazione (esempio le annualità successive, rinnovi, risoluzioni).
 
La giornata di formazione  avrà anche un taglio pratico. Il clou sarà infatti rappresentato dalla simulazione di come si registrano via web con pochi click, tramite Siria, vari tipi di contratti e più in generale le modalità e i vantaggi dell’uso della telematica per espletare al meglio questo genere di adempimenti.
 E' previsto un  accordo analogo anche con la Confesercenti di Rovigo interessata a promuovere l’uso della registrazione telematica dei contratti di locazione presso i responsabili di alcuni Caf locali.
 
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/veneto/articolo/veneto-siglata-convenzione-anaci-padova