Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Veneto

Verona: delegazione cinese alla scoperta delle Entrate

Presenti all'incontro venticinque funzionari del Ministero delle Finanze della Repubblica Popolare

Nei giorni scorsi l'ufficio delle Entrate di Verona 1 ha ospitato una delegazione di funzionari cinesi. Scopo dell'incontro, promosso dalla Camera di Commercio Italo Tedesca, illustrare l’organizzazione dell’Agenzia delle Entrate a livello centrale e locale e i principi del sistema tributario italiano. Dopo una visita al front office e all'area controllo dell'ufficio, ai venticinque delegati del Ministero delle Finanze della Repubblica Popolare Cinese è stato illustrato come funziona l'amministrazione finanziaria italiana e i servizi telematici per i contribuenti. Un particolare approfondimento è stato dedicato ai meccanismi di tassazione degli immobili e alle modalità di registrazione dei contratti. Molti gli argomenti di interesse emersi dal confronto fra i due sistemi tributari. Nella realtà ammistrativa cinese, che sta vivendo una fase di riorganizzazione, l'Iva non viene applicata e diversa è la gestione dei contributi pagati sugli stipendi dei lavoratori.
Nel corso della presentazione è stato infine descritta la Convenzione Triennale che regola i rapporti fra Agenzia Entrate e Ministero dell’Economia e illustrato l'andamento del gettito fiscale nazionale derivante da accertamenti o adeguamento spontaneo. 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dalle-regioni/veneto/articolo/verona-delegazione-cinese-alla-scoperta-delle-entrate