Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dati e statistiche

Entrate tributarie e contributive.
Il Mef rende noto il resoconto

Il rapporto riguarda il periodo da gennaio a luglio 2021 ed è redatto congiuntamente dal dipartimento delle Finanze e da quello della Ragioneria generale dello Stato

Thumbnail

È online a partire da oggi 15 settembre, sui siti del ministero dell’Economia e delle Finanze e della Ragioneria generale dello Stato il rapporto sull’andamento delle entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-luglio 2021, redatto secondo quanto previsto dalla legge di contabilità e finanza pubblica (articolo 14, comma 5 della legge n. 196/2009).

Le entrate tributarie e contributive nel periodo gennaio-luglio 2021 fanno registrare un andamento complessivamente in crescita di 32,389 milioni di euro (pari a +8,8%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tale risultato è dovuto sia alla variazione positiva delle entrate tributarie (+24.204 milioni di euro, +10%) sia alla crescita, in termini di cassa delle entrate contributive (+8.185 milioni di euro, +6,4%).

L’importo delle entrate tributarie comprende anche i principali tributi degli enti territoriali e le poste correttive e integra, quindi, il dato già diffuso il 6 settembre scorso (vedi articolo “Entrate tributarie: gennaio-luglio gettito pari a 257,4 miliardi di euro”).

Occorre tener conto che il confronto tra il risultato dei primi sette mesi del 2021 e quello dell’analogo periodo dell’anno precedente risente degli effetti delle misure adottate dal Governo per fronteggiare l’emergenza pandemica nelle quali rientrano sospensioni, riduzioni o recupero dei versamenti per diverse tipologie d’imposta.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dati-e-statistiche/articolo/entrate-tributarie-e-contributive-mef-rende-noto-resoconto