Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dati e statistiche

Quotazioni immobiliari: online
il primo semestre 2020

Consultabili sul sito dell’Agenzia delle entrate e sull’App “Omi mobile” l'aggiornamento dei valori della Banca dati delle quotazioni effettuato dall’Osservatorio

case con graficio

Nello straordinario contesto dell'emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese, è disponibile e consultabile sul sito internet dell’Agenzia, l'aggiornamento dei valori di mercato riferiti a quotazioni e canoni dell’Osservatorio del mercato immobiliare delle Entrate.
Infatti, nonostante la flessione delle compravendite immobiliari indotta dall'emergenza sanitaria legata al Covid-19 abbia reso complesse le attività di rilevazione, l'aggiornamento dei valori della Banca dati delle quotazioni è avvenuto tenendo in considerazione, quale fonte di indagine, non solo i prezzi di compravendita desunti dai rogiti notarili ma anche, in misura maggiore dell’ordinario, pur sempre nel rispetto delle regole dettate dal manuale della Banca dati quotazioni dell’Osservatorio del mercato immobiliare, le consultazioni presso gli agenti immobiliari e soprattutto i prezzi di offerta di vendita.
Le quotazioni aggiornate al primo semestre 2020, che forniscono un’indicazione, in termini di intervallo minimo-massimo, dei prezzi e dei canoni al metro quadro per diverse tipologie di immobili: residenziale, commerciale, terziario e produttivo, sono gratuitamente fruibili via web collegandosi alla pagina dedicata.
La ricerca può essere effettuata in modalità testuale e consente di consultare i dati a partire dal 1° semestre 2006, attraverso semplici passaggi. In alternativa è possibile effettuare la ricerca dei dati dell’ultimo semestre attraverso la navigazione su mappa, grazie al framework cartografico Geopoi®.
 
Per i più smart è disponibile e aggiornata anche l’applicazione Omi mobile, per smartphone e tablet, che permette le consultazioni su mappa inserendo l’indirizzo o, in modo più semplice, attivando la geolocalizzazione.
 
Infine, l’Agenzia delle entrate mette a disponibile per il download gratuito le quotazioni Omi a partire dal 1° semestre 2016 attraverso la piattaforma tecnologica Sister tramite il servizio Entratel-Fisconline cui è possibile accedere con Spid, con credenziali Agenzia o con smart card.
 
Buona consultazione.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dati-e-statistiche/articolo/quotazioni-immobiliari-online-primo-semestre-2020