Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Dati e statistiche

Rimborsi Irpef, 300 milioni di euro per brindare al nuovo anno

Con le risorse stanziate dal Dl anticrisi in via di estinzione anche i crediti Irpeg sospesi da più di dieci anni

bottiglia di psumante stappata

Entro lo scoccare della mezzanotte del 31 dicembre, 300 milioni di euro sono in arrivo nelle tasche dei contribuenti che attendono il rimborso dell'Irpef pagata in più fino all'anno d'imposta 2005. È il risultato di un concreto impegno dell'agenzia delle Entrate per estinguere il maggior numero di crediti vantati nei confronti dell'erario.

I primi a ricevere le somme sono coloro che hanno già comunicato all'Amministrazione le coordinate relative al proprio conto corrente. Tutti gli altri potranno ritirare l'atteso importo con vaglia cambiario della Banca d'Italia (generalmente per quote rilevanti) oppure direttamente in contanti (fino a 1.549,37 euro) presso un qualsiasi ufficio postale, presentando il modello ricevuto dalla stessa Agenzia e, naturalmente, un documento di riconoscimento.

Ma non è l'unico regalo che i contribuenti riceveranno in corrispondenza delle festività natalizie; nei primi mesi del 2009 si concluderà infatti la distribuzione di 3 miliardi di euro nei confronti di quei creditori che aspettano rimborsi Irpeg da più di dieci anni. Una soluzione possibile grazie alle ulteriori risorse finanziarie stanziate dal decreto anticrisi.

I numeri del 2008
Sono 6,5 i miliardi pagati dall'agenzia delle Entrate ai contribuenti che nel corso degli anni avevano maturato crediti per maggiori imposte dirette versate.

Raggiungono quota 7,3 miliardi i rimborsi Iva erogati in conto fiscale, più 119 milioni di rimborsi Iva auto richiesti in seguito alla sentenza della Corte di giustizia europea, con la quale è stata sancita l'incompatibilità con la sesta direttiva comunitaria delle limitazioni alla detrazione dell'Iva assolta sugli acquisti di ciclomotori, motocicli, autovetture e autoveicoli, e sulle altre spese accessorie (carburanti e lubrificanti, impiego, custodia, manutenzione, riparazione eccetera) da parte di imprenditori, artisti e professionisti.

Per concludere, 347 milioni per altre imposte indirette e 2,4 milioni per tasse di concessione governativa.

 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/dati-e-statistiche/articolo/rimborsi-irpef-300-milioni-euro-brindare-al-nuovo-anno