Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Cambi delle valute estere:
le medie accertate ad agosto

L’aggiornamento mensile è necessario nei casi previsti dal Tuir per la determinazione delle imposte sui redditi delle persone fisiche e delle società in presenza di elementi in moneta diversa dall'euro

immagine generica illustrativa

Puntuale, sul sito delle Entrate, arriva il provvedimento del 14 settembre 2022 del direttore dell’Agenzia, che accerta le medie dei cambi delle valute estere rilevate nello scorso mese di agosto, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato. La tabella contenuta nel provvedimento riporta, accanto ai tassi di cambio, il nome dello Stato e la moneta di riferimento.

L’appuntamento periodico è previsto dal Tuir (articoli 56, comma 1, e 110, comma 9), secondo cui il cambio delle valute estere, agli effetti delle norme contenute nei Titoli I ("Imposta sul reddito delle persone fisiche") e II ("Imposta sul reddito delle società") che vi fanno riferimento, viene accertato mensilmente con provvedimento dell’Agenzia delle entrate, in relazione al mese precedente, su parere conforme della Banca d'Italia.

Per le sole valute contrassegnate con l’asterisco i dati sono rilevati contro euro nell’ambito del Sebc (Sistema europeo di banche centrali).

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/cambi-delle-valute-estere-medie-accertate-ad-agosto