Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Cambi delle valute estere,
le medie accertate di maggio 2021

Sentita la Banca d’Italia, l’aggiornamento a cadenza mensile è necessario in base alle norme contenute nel Tuir in materia di imposte sui redditi delle persone fisiche e delle società

immagine generica illustrativa

Pubblicato sul sito dell’Agenzia il provvedimento del 9 giugno 2021 che accerta le medie dei cambi delle divise estere relative al mese di maggio 2021, calcolati a titolo indicativo dalla Banca d’Italia sulla base di quotazioni di mercato. La tabella contenuta nel provvedimento riporta, accanto alle medie dei cambi, il nome dello Stato e la moneta di riferimento.

I valori sono utilizzati nei casi previsti dal Tuir in cui si fa riferimento a componenti del reddito espressi in valuta estera.

In particolare, tenuto conto dell’articolo 56, comma 1, è l’articolo 110 del Tuir ("Norme generali sulle valutazioni") a prevedere al comma 9 la determinazione periodica dei valori, stabilendo che il cambio delle valute estere, agli effetti delle norme contenute nei Titoli I ("Imposta sul reddito delle persone fisiche") e II ("Imposta sul reddito delle società") che vi fanno riferimento, venga accertato, su parere conforme della Banca d’Italia, con provvedimento dell’Agenzia delle entrate pubblicato entro il mese successivo.

Sono evidenziate con un asterisco le valute, le cui medie sono determinate sulla base dei cambi indicativi contro euro rilevati giornalmente nell’ambito del Sistema europeo di banche centrali (Sebc).

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/cambi-delle-valute-estere-medie-accertate-maggio-2021