Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Un codice ad hoc per finanziare
l’Ente bilaterale dell’artigianato

Dopo l’accordo del 20 agosto tra Inps ed Enbiart, arriva la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate che istituisce la causale contributo per i versamenti a favore dell’organizzazione

logo dell'ente
Si allunga l’elenco degli enti bilaterali che hanno a disposizione una specifica causale contributo da indicare nel modello F24. È il turno, questa volata, dell’Ente bilaterale nazionale artigianato, per il quale la risoluzione n. 83/E del 6 ottobre 2015 mette in campo la codifica “EBVS”.
 
L’istituzione della nuova causale trae origine dalla convenzione del 9 gennaio 2008 stipulata tra l’Agenzia delle entrate e l’Inps, con cui è stato regolato il servizio di riscossione, mediante il modello F24, per il versamento dei contributi di spettanza dell’istituto di previdenza, nonché di quelli previsti dalla legge 311/1973.
Lo scorso 20 agosto, invece, un accordo tra lo stesso Inps e l’Ente bilaterale nazionale artigianato (Enbiart) ha affidato all’Inps il servizio di riscossione, tramite il modello F24, dei contributi per il finanziamento dell’ente. Di qui, la necessità di istituire una specifica causale contributo per consentire il versamento dei contributi a favore dell’Enbiart.
 
Nella compilazione dell’F24, la causale “EBVS” va inserita nel campo “causale contributo” della sezione “Inps”, in corrispondenza della colonna “importi a debito versati”.
Nel campo “codice sede”, deve essere riportato il codice della sede Inps competente; nel campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda”, la matricola Inps dell’azienda; nel campo “periodo di riferimento”, nella colonna “da mm/aaaa”, il mese e l’anno di riscossione del contributo (la colonna “a mm/aaaa” non deve essere compilata).
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/codice-ad-hoc-finanziare-lente-bilaterale-dellartigianato