Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Compilazione agevolata:
ok alle specifiche tecniche

Definite le regole e le modalità operative che consentono l’applicazione della nuova funzionalità (valida da quest’anno) relativa alle spese sanitarie e a quelle veterinarie

Definite, con il decreto 27 aprile 2018 del ministero dell’Economia e delle Finanze (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri) le specifiche tecniche e le modalità operative del Sistema tessera sanitaria (Sistema Ts) per consentire la compilazione agevolata delle spese sanitarie e veterinarie sul sito dell’Agenzia delle entrate (anche con riferimento alle spese sostenute per i familiari a carico e ai relativi rimborsi), nonché la consultazione da parte del cittadino dei dati delle proprie spese sanitarie.

In sintesi, il Dm, ricevuto il benestare del Garante della privacy, fornisce gli strumenti operativi per mettere in pratica la nuova funzionalità prevista dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate dello scorso 9 aprile, che consente ai contribuenti di rettificare i dati delle spese sanitarie e veterinarie, nell’ambito di un servizio per la compilazione agevolata del quadro relativo agli oneri deducibili e detraibili della dichiarazione dei redditi (vedi “Spese sanitarie e veterinarie: importanti novità sulla rettifica”). Si tratta di un’opportunità introdotta a partire dai dati relativi all’anno d’imposta 2017 e, quindi, usufruibile già da quest’anno, per la redazione dei modelli 730 e Redditi 2018.
Attraverso la compilazione agevolata il contribuente, dopo aver visualizzato i dati di dettaglio degli oneri comunicati dai soggetti terzi (utilizzati o non utilizzati per la predisposizione della precompilata), può correggerli attraverso la loro modifica, integrazione o cancellazione.
In definitiva, il provvedimento del 27 aprile aggiorna le regole tecnico-operative già stabilite dal precedente Dm 31 luglio 2015 (Specifiche tecniche e modalità operative relative alla trasmissione telematica delle spese sanitarie al Sistema tessera sanitaria, da rendere disponibili all’Agenzia delle entrate per la dichiarazione dei redditi precompilata), adeguandole al nuovo servizio.

Compilazione agevolata: consultazione e modifica dei dati da parte del contribuente
In base alle nuove modalità tecniche definite con il decreto in esame (Allegato B), il Sistema Ts, a fronte dell’attivazione della compilazione agevolata, mette a disposizione dell’Agenzia delle entrate le seguenti funzionalità, che consentono di:
  • consultare il dettaglio delle spese sanitarie e veterinarie sostenute dal dichiarante anche per i familiari a carico e dei relativi rimborsi
  • inserire nuovi documenti fiscali di spesa o rimborso da utilizzare nella dichiarazione dei redditi, indicando la data del pagamento/rimborso, l’importo, chi ha emesso il documento e, facoltativamente, la sua relativa partita Iva e il numero del documento. In caso di familiare a carico, il dichiarante deve inserire in che percentuale ha sostenuto la spesa
  • modificare un documento fiscale di spesa o rimborso da utilizzare nella dichiarazione dei redditi. In tal caso, il contribuente può modificare l’importo e l’indicazione di utilizzo della spesa ai fini della precompilata. Se la spesa si riferisce a un familiare a carico, il contribuente può correggere la percentuale di sostenimento della spesa
  • indicare il non utilizzo di un documento fiscale o rimborso nella dichiarazione dei redditi
  • effettuare il calcolo della somma complessiva delle spese sanitarie e veterinarie sostenute dal dichiarante anche in riferimento ai familiari a carico e in base alla relativa percentuale di carico. Il risultato dell’elaborazione viene memorizzato in un’apposita base dati e reso disponibile all’Agenzia delle entrate.
A sua volta, l’Agenzia delle entrate, soltanto in relazione ai contribuenti che utilizzano il servizio di compilazione agevolata, dalla data in cui la dichiarazione può essere accettata, modificata o integrata (e, quindi, per il 2018, dallo scorso 2 maggio), mette a disposizione del Sistema tessera sanitaria:
  • il codice fiscale del dichiarante e i codici fiscali e le relative percentuali di carico fiscale dei familiari a carico inseriti nella precompilata. Inoltre, se il contribuente aggiunge ulteriori familiari a carico, con la relativa percentuale di carico, l’Agenzia rende disponibili tali dati al Sistema Ts che attiva la sola funzionalità di inserimento di una nuova spesa sanitaria o rimborso
  • le tipologie di spese che l’Agenzia non ha utilizzato per l’elaborazione della precompilata.
Consultazione delle spese sanitarie
Tutti i cittadini, indipendentemente dalla predisposizione della dichiarazione dei redditi precompilata, possono consultare i dati relativi alle proprie spese sanitarie acquisiti dal Sistema tessera sanitaria (articolo 3, comma 3-bis, Dlgs 175/2014).
Il cittadino, dal 1° gennaio dell’anno di riferimento della spesa al 31 gennaio dell’anno successivo può segnalare eventuali errori riscontrati nei documenti fiscali tramite le funzionalità fornite dal Sistema Ts. Quest’ultimo, a sua volta, trasmetterà la segnalazione al soggetto che ha trasmesso il documento per procedere con la correzione.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/compilazione-agevolata-ok-alle-specifiche-tecniche