Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Contributi all’Inpgi via web.
Ok ai versamenti con l’F24 Ep

Dalla prossima settimana in funzione il sistema telematico per l’erogazione delle somme che le amministrazioni devono corrispondere all’istituto di previdenza dei giornalisti

Thumbnail
Gli enti pubblici potranno utilizzare il modello “F24 Ep” anche per versare i contributi previdenziali e assistenziali dovuti all’Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani (Inpgi). La nuova procedura sarà attiva a partire dal 9 luglio.
A stabilirlo il provvedimento del 5 luglio.
 
Si amplia, quindi, la gamma di utilizzo del modello “F24 Enti pubblici”, nato per facilitare e velocizzare i versamenti dell’Irap, delle ritenute Irpef e delle addizionali comunali e regionali, da parte delle amministrazioni vincolate alla tesoreria unica dello Stato.
Prima dell’Inpgi, infatti, dopo aver ricevuto l’ok di tutte le amministrazioni coinvolte, il sistema è stato adottato per erogare i contributi previdenziali e assistenziali e i premi assicurativa dovuti a Inps, Inpdap e Inail.
Al provvedimento odierno, seguirà la risoluzione che istituisce i relativi codici tributo.
 
Sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la versione aggiornata del software di compilazione e controllo del modello.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/contributi-allinpgi-via-web-ok-ai-versamenti-lf24-ep