Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Dati dei contributi per calamità:
le specifiche tecniche per l’invio

Le modalità di trasmissione riguardano i soggetti finanziatori, tenuti a comunicare all’Agenzia delle entrate in via telematica gli elenchi dei beneficiari con le somme erogate

immagine generica illustrativa

Definite le specifiche tecniche per la comunicazione all’Agenzia, da parte del soggetto finanziatore,  degli elenchi dei beneficiari e delle somme dei contributi agevolati per danni da calamità concessi a ciascuno, nonché il numero e l'importo delle singole rate. Le novità in un provvedimento del direttore dell’Agenzia del 27 gennaio 2020.
Le specifiche tecniche approvate oggi trovano la loro origine nella legge di Stabilità per il 2016 che aveva previsto:

  • un contributo per far fronte ai danni intervenuti ai patrimoni privati e alle attività economiche e produttive danneggiate da eventi calamitosi (articolo 1, comma 422, legge n. 208/2015)
  • un credito d’imposta a favore dei beneficiari del finanziamento per la somma ricevuta, da fruire in compensazione e la revoca di tale credito nel caso di risoluzione totale o parziale del contratto di finanziamento agevolato (articolo 1, comma 424, legge n. 208/2015)
  • la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate, da parte dei soggetti finanziatori, degli elenchi dei soggetti beneficiari, la somma del finanziamento concessa a ciascuno, il numero e l’importo delle singole rate (articolo 1, comma 425, legge n. 208/2015).

Il provvedimento di oggi, quindi, definisce le specifiche tecniche da seguire per l’invio dei dati dei finanziamenti agevolati all’Agenzia. Tali dati dovranno essere trasmessi esclusivamente in via telematica, entro la fine del mese successivo a ciascun semestre solare in cui il finanziamento è stato concesso ovvero di quello in cui si verifica l’evento da comunicare, secondo appunto le specifiche tecniche approvate e allegate.
I dati dei finanziamenti erogati entro il 30 giugno, inclusi quelli di eventuali risoluzioni, sono trasmessi entro il 31 luglio 2020.
Nell’apposita sezione del sito delle Entrate saranno pubblicati gli eventuali aggiornamenti alle specifiche tecniche.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/dati-dei-contributi-calamita-specifiche-tecniche-linvio