Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Donazione alla ricerca con deduzione,
aumentano i possibili destinatari

Arriva a 303 il numero di fondazioni e associazioni verso le quali si rende applicabile, per chi le finanzia, la diminuzione dal reddito delle società pari all’importo dell’erogazione

immagine generica illustrativa

Consueta revisione annuale per la lista delle associazioni e fondazioni riconosciute dal ministero dell'Università e della ricerca, verso le quali è possibile effettuare erogazioni che danno diritto alla deduzione dell’intero importo donato dal reddito imponibile delle società.
L’elenco aggiornato degli enti possibili destinatari delle donazioni è allegato al Dpcm 7 luglio pubblicato in Gazzetta Ufficiale sabato scorso.

A stabilire l’integrale deducibilità dal reddito Ires delle somme erogate per il finanziamento della ricerca, a titolo di contributo o liberalità, è il comma 353 dell'articolo unico della legge n. 266/2005, la legge di bilancio per il 2006.
I soggetti che danno diritto all’agevolazione sono le università, fondazioni universitarie, istituzioni universitarie pubbliche, enti di ricerca pubblici e associazioni riconosciute che hanno per attività riportata nello statuto lo svolgimento o la promozione di attività della ricerca scientifica.

Con l’aggiornamento pubblicato sabato le associazioni e fondazioni individuate come destinatarie delle erogazioni che danno diritto alla deduzione dall’Ires sono diventate 303: ad aprire l’elenco è l’Accademia della crusca, con sede a Firenze, a chiuderlo è la lagunare Venice international university.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/donazione-alla-ricerca-deduzione-aumentano-possibili