Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Fondazioni Its Academy, pronto
il codice per compensare le donazioni

I soggetti che hanno erogato delle liberalità a favore della scuola di alta specializzazione possono utilizzare tramite F24 il credito d’imposta previsto dall’apposita disposizione normativa

numeri

Con la risoluzione n. 68/E del 18 novembre 2022 dell’Agenzia, viene istituito il codice tributo “6992” per la fruizione del tax credit da parte dei soggetti che hanno effettuato delle erogazioni liberali a favore delle Fondazioni Its Academy. Il bonus va ripartito in tre quote annuali di pari importo. La norma prevede che per i titolari di reddito d’impresa, ferma restando la ripartizione in tre quote, il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione.

L’articolo 4, comma 6, della legge n. 99/2022 ha previsto un credito d’imposta per le erogazioni liberali in denaro, incluse quelle disposte ai sensi del comma 5, lettera c), effettuate in favore delle Fondazioni Its Academy. In base alla norma:
a) il credito d’imposta è utilizzabile in tre quote annuali di pari importo a partire dalla dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale è effettuata l’elargizione, o in compensazione
b) per i soggetti titolari di reddito d’impresa, ferma restando la ripartizione in tre quote annuali di pari importo, il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione.

Il recente provvedimento del direttore dell’Agenzia del 10 novembre 2022, poi, ne ha definito le modalità di fruizione, prevedendo che per l’utilizzo in compensazione il modello F24 debba presentato esclusivamente tramite i servizi online dell’Agenzia delle entrate (vedi articolo “Credito d’imposta Its Academy, pronte le regole per beneficiarne”).

Con la risoluzione di oggi, quindi, viene istituito il codice tributo “6992” denominato “CREDITO D’IMPOSTA IN FAVORE DELLE FONDAZIONI ITS ACADEMY – articolo 4, comma 6, della legge 15 luglio 2022, n. 99”.

In sede di compilazione del modello il nuovo codice è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”. Se il contribuente deve eseguire il riversamento del bonus, dovrà utilizzare la colonna “importi a debito versati”.
Nel campo “anno di riferimento” è indicato l’anno in cui è avvenuta la donazione nel formato “AAAA”.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/fondazioni-its-academy-pronto-codice-compensare-donazioni