Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Gente di mare, paga il Bollo il certificato per l'imbarco

L'attestato riepiloga gli addestramenti compiuti dal personale per l'impiego su navi battenti bandiera italiana

nave italiana
Imposta di bollo fin dall'origine, nella misura di 14,62 euro per ogni foglio, per l'attestato rilasciato dalle Autorità marittime che documenta, in maniera riepilogativa, gli addestramenti obbligatori conseguiti dal personale destinato a imbarcarsi sulla flotta navale italiana.
È la conclusione cui giunge la risoluzione n. 81/E del 30 marzo 2009.

L'attestato riepilogativo, istituito con decreto 141/2008 del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e rilasciato dalle Autorità marittime italiane, rappresenta un documento necessario per l'imbarco a bordo di navi battenti bandiera italiana. Comprova l'eseguito addestramento del personale marittimo, elencando in particolare quelli conseguiti da ogni singolo richiedente.

A richiederlo è il Dpr 324/2001, attuativo di due direttive comunitarie relative ai requisiti minimi di formazione per la gente di mare: l'addestramento dei lavoratori marittimi è oggetto di appositi corsi, il cui svolgimento può essere affidato a istituti, enti e società ritenuti idonei e autorizzati con decreti del Ministero dei trasporti e della navigazione; tali soggetti rilasciano all'interessato l'attestato dell'addestramento conseguito.

L'agenzia delle Entrate, interpellata sul trattamento tributario in materia di imposta di bollo da applicare a questi documenti, ha ricondotto gli stessi nell'ambito della previsione di cui all'articolo 4 della tariffa allegata al Dpr 642/1972: "atti e provvedimenti degli organi dell'amministrazione dello Stato, delle regioni, delle province, dei comuni, (…) e delle unità sanitarie locali, (…) rilasciati (…) a coloro che ne abbiano fatto richiesta".
Sulla base di tale inquadramento, pertanto, l'attestato riepilogativo degli addestramenti obbligatori conseguiti dal personale marittimo è soggetto fin dall'origine all'imposta di bollo pari a 14,62 euro per ogni foglio.
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/gente-mare-paga-bollo-certificato-limbarco