Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Iva Tr: cambiano look modello,
istruzioni e specifiche tecniche

Il nuovo formato dovrà essere utilizzato a partire dalle richieste telematiche di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito relativo al primo trimestre del 2019

Thumbnail

Novità per l’Iva Tr: l’Agenzia delle entrate, infatti, con il provvedimento 19 marzo 2019, ha approvato la nuova versione del modello da utilizzare per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale. Approvate anche le nuove istruzioni di compilazione e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica.


L’adeguamento si è reso necessario per recepire alcune novità normative degli scorsi mesi e, in particolare, l’inclusione nel novero dei soggetti passivi del Gruppo Iva (articoli 70-bis-70-duodecies, Dpr 633/1972) e  l’introduzione degli indici sintetici di affidabilità fiscale (articolo 9-bis, Dl 50/2017).

Il nuovo modello sostituisce quello emanato con il provvedimento del 4 luglio 2017 e dovrà essere utilizzato a partire dalle richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito Iva relativo al primo trimestre 2019.
 

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/iva-tr-cambiano-look-modello-istruzioni-e-specifiche-tecniche