Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Lavoro occasionale accessorio:
la causale trasloca in altro modello

Ad accoglierla, l’“F24 Versamenti con elementi identificativi”. A utilizzarla, chi acquista voucher dall’Istituto nazionale di previdenza sociale per remunerare prestazioni “discontinue”

Dal 2 maggio prossimo, “LACC”, la causale per versare all’Inps, tramite F24, il valore complessivo dei buoni lavoro effettivamente usati dai datori per remunerare le prestazioni di lavoro occasionale accessorio commissionate, è trasferita ad altro modello di pagamento, l’F24 Elide. L’avvicendamento è stato disposto con la risoluzione n. 20/E del 6 aprile 2016. 
 
Così come richiesto dall’Istituto nazionale di previdenza sociale, andrà utilizzata esclusivamente nell’“F24 Versamenti con elementi identificativi” (Elide), per l’acquisto dei buoni lavoro (voucher) destinati alla remunerazione di prestazioni di lavoro accessorio (articoli 48, 49 e 50 del Dlgs 81/2015). Ricordiamo che i voucher, erogati dall’Inps, sono in sostanza un metodo alternativo per pagare prestazioni di lavoro accessorio, occasionali e discontinue.
 
La causale “LACC” dovrà essere riportata nell’apposito campo “codice” della sezione “Erario ed altro” del modello F24 Elide, mentre nello spazio “tipo” andrà scritta la lettera “I” e, nell’“anno di riferimento”, quello in cui si effettua il pagamento. La sezione “Contribuente” ospiterà invece le informazioni su chi esegue l’adempimento (codice fiscale e dati anagrafici).
 
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/lavoro-occasionale-accessorio-causale-trasloca-altro-modello