Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Liquidazione imposte assicurative.
Il codice per le spese di notifica

Consente il versamento, tramite il modello “F24 Accise”, delle somme dovute per la consegna dell’avviso riguardante premi e accessori incassati in ciascun mese solare

testo alternativo per immagine
Istituito, con risoluzione n.62/E del 16 giugno, il codice tributo “A120” denominato “Spese di notifica per atti impositivi” per il versamento, tramite modello F24 accise, delle spese di notifica degli avvisi di liquidazione relativi all’imposta dovuta sui premi e accessori incassati dalle società assicurative, ai sensi dell’articolo 9, legge 1216/1961.
Tale disposizione disciplina la materia di denuncia e versamento all’Ufficio del registro, da parte delle società assicurative, dell’imposta dovuta su premi e accessori incassati in ciascun mese solare.
Con precedente risoluzione (n. 38/E del 31 maggio 2013) erano già stati istituiti i codici per le somme dovute a seguito degli avvisi di liquidazione. La risoluzione di oggi aggiunge quello per le spese di notifica di tali atti impositivi.

Nella compilazione, il codice è esposto nella sezione “Accise/Monopoli e altri versamenti non ammessi in compensazioni”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “ente”, va indicata la lettera “A” e nei campi specifici, il codice ufficio, l’atto e l’anno di riferimento, nel formato “AAAA”, reperibili nell’avviso di liquidazione.
 
URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/liquidazione-imposte-assicurative-codice-spese-notifica