Articolo pubblicato su FiscoOggi (https://fiscooggi.it/)

Normativa e prassi

Memorizzazione e trasmissione dati,
in rete due provvedimenti ad hoc

L’Agenzia fornisce le nuove tempistiche e le specifiche tecniche per adeguare i software delle apparecchiature per l’invio dei corrispettivi validi ai fini della lotteria degli scontrini

lotteria

Con due distinti provvedimenti, l’Agenzia delle entrate torna a parlare di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri validi ai fini della lotteria, disciplinata dall’articolo 1, comma 540, della legge di bilancio 2017. Il provvedimento del 23 dicembre modifica il termine, entro il 30 giugno 2020, per configurare i registratori telematici ai fini della lotteria, che slitta al 1° luglio 2020. Con il provvedimento del 20 dicembre viene modificato il processo di riconoscimento della conformità dei macchinari affinché i produttori possano dichiarare fino alla data del 30 giugno 2020 la conformità dei modelli già approvati.

Da oggi è anche disponibile un nuovo spot, Grazie, scontrino!, pubblicato sul canale YouTube dell’Agenzia e sul sito internet istituzionale, che illustra le principali novità per arrivare preparati.

Il provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 23 dicembre apporta modifiche al provvedimento del 31 ottobre 2019 (vedi articolo “Lotteria degli scontrini: le regole per la partenza”), sostituendo i termini previsti al punto 1.1 come di seguito: “Entro il 30 giugno 2020 tutti i modelli dei Registratori telematici e la procedura web sono configurati al fine di consentire, a partire dal 1° luglio 2020, la trasmissione dei dati necessari all’attuazione della lotteria di cui all’articolo 1, commi da 540 a 544, della legge 11 dicembre 2016, n. 232”.
Con il provvedimento odierno viene stabilita, pertanto, la decorrenza dell’adeguamento alle specifiche tecniche allegate al provvedimento del 31 ottobre 2019, per la memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi validi ai fini della lotteria dei corrispettivi. Infatti, l’articolo 20 del Dl n. 124/2019 ha modificato la data di entrata in vigore della predetta lotteria, stabilendola al 1° luglio 2020 (vedi articolo “Fiducia votata anche dal Senato, il collegato fiscale diventa legge”).

Con il provvedimento del direttore dell’Agenzia del 20 dicembre, che modifica il provvedimento del 28 ottobre 2016, già modificato dal provvedimento del 18 aprile 2019, viene adeguato il processo di riconoscimento della conformità dei registratori telematici affinché sia possibile per i produttori dichiarare fino al 30 giugno 2020 la conformità dei modelli, già approvati con provvedimento del 28 ottobre 2016, modificato con provvedimento del 18 aprile 2019, alle nuove disposizioni relative alla trasmissione dei dati per la lotteria, nonché per ulteriori modifiche alle specifiche tecniche del provvedimento del 28 ottobre 2016.
Il provvedimento del 20 dicembre dispone, inoltre, la possibilità per l’Agenzia, sentita la Commissione per l’approvazione degli apparecchi misuratori fiscali, di approvare le modifiche, in via transitoria e comunque non oltre il 31 dicembre 2022, che si rendano necessarie per l’adeguamento di registratori di cassa adattati a registratore telematico e già immatricolati, per i quali sia scaduto il provvedimento di approvazione del relativo modello, in modo da rendere possibile in ogni caso l’adeguamento degli apparecchi già distribuiti agli esercenti.

URL: https://www.fiscooggi.it/rubrica/normativa-e-prassi/articolo/memorizzazione-e-trasmissione-dati-rete-due-provvedimenti-ad